I 6 centrifugati per stare bene in estate

Ultima modifica 3 Marzo 2020

La spossatezza, l’afa, il senso di affaticamento tipici dell’estate spesso impigriscono a tal punto che si fa fatica anche solo ad immaginare di prepararsi qualcosa da mangiare. Errore.

L’alimentazione invece è un fattore chiave per sentirsi meglio ed in forma durante la stagione del sole battente.

Ma allora che fare?

Quale può essere una soluzione rapida per mangiare correttamente senza perdere i sensi in cucina? Semplice: i centrifugati.

L’assunzione di frutta e verdura – ma anche di altri ingredienti – attraverso centrifugati è un ottimo metodo per assumere grandi quantità di liquidi, vitamine, antiossidanti e sali minerali, che sono i migliori alleati del nostro organismo per combattere afa, cellulite, rughe e molto altro.

Per sentirsi meglio, dunque, è sufficiente aprire il frigorifero e armarsi di un po’ di fantasia.
Ecco i 6 centrifugati dell’estate per tutti i gusti e le esigenze.

Centrifugato depurativo
Una cena tra amici, qualche sfizio di troppo ed ecco che il giorno dopo sentiamo il bisogno di depurarci. Per sentirci un po’ più puliti dentro senza digiunare, potremmo pensare ad un buon centrifugato con 2 fette di ananas, 2 coste di sedano e 1 mela.

Centrifugato anticellulite
Estate, mare, spiaggia e magari e quella fastidiosa buccia di arancia? Nessun problema, ci pensa il centrifugato anticellulite. Prendete 2 fettine di anguria, 1 centriolo privato dei semi, qualche foglia di basilico e il succo di mezzo limone. Da servire con qualche cubetto di ghiaccio.

Centrifugato abbronzante
Al via la gara alla tintarella! Se il vostro obbiettivo estivo è quello di assumere un colorito bronzeo e omogeneo non potete mancare all’appuntamento quotidiano con un centrifugato a base di carote (come sempre ricche di betacarotene) e arance. Per farlo vi occorreranno 5 carote, 2 arance, 1 mela verde e mezza radice di zenzero fresca. L’aggiunta di un po’ di menta potrebbe essere una piacevole variante.

Centrifugato per bambini
I centrifugati possono rappresentare un ottimo metodo per reidratare i vostri piccoli, per “mimetizzare” qualche verdura ai loro occhi e allo stesso tempo rappresentare un’alternativa sana a bibite gassate. Che ne dite di centrifugare 2 pesche, 1 carota e 2 fette di ananas? Qualche frutto di bosco potrebbe aiutarvi rendere più colorate ed invitanti le centrifughe per i vostri bambini.

Centrifugato antiage
Sole sì ma attenzione alle rughe.
La pelle per mantenere un aspetto giovane è particolarmente bisognosa di collagene, una proteina necessaria per mantenerla elastica. La vitamina C è un antiossidante importante per la sintesi del collagene. Quindi non sarebbe male mettere nella centrifuga pompelmo, melograno, kiwi o arance. A voi la scelta.

Centrifugato sportivo
Un modo corretto di affrontare l’attività sportiva in estate è quello di reidratare l’organismo, favorire il tono muscolare e allo stesso tempo fornire il giusto apporto calorico. Ecco allora arrivare in aiuto il centrifugato di ananas, lime e… miele!
In un solo colpo riuscireste ad assumere la giusta quantità di liquidi, di calorie e potassio.

Rispondi