Il libro degli errori: un bellissimo albo illustrato da avere! [letto con Altea]

Ultima modifica 23 Marzo 2021

Il libro degli errori è uno splendido albo illustrato di Corinna Luyken edito da Fatatrac.
L’autrice non ci è nuova, infatti, la conoscevamo già grazie al suo splendido libro Il mio cuore.

Così, appena questo albo è arrivato in casa nostra, ce ne siamo subito innamorate, perché devo dirvi è veramente splendido!

I colori ed i disegni ti catturano subito dalle prime pagine e non ti lasciano fino alla chiusura.

Il libro non ha molte parti scritte, essendo un albo, ma queste servono per spiegare meglio quello che sta succedendo.

Il retro di copertina recita:

“Una macchiolina d’inchiostro può essere un piccolo errore…

o l’inizio di una grande idea”

Ed è proprio grazie a questo albo, alla sua spiegazione e alla riflessione che abbiamo fatto insieme ad Altea (5 anni), che ha capito che gli errori non sempre sono “cattivi”.
Già perché l’errore se visto da un’altra angolazione può diventare qualcosa di diverso e  trasformarsi in qualcosa di bello. Ed e’ proprio per questo messaggio che l’autrice porta nelle sue pagine e nei suoi disegni, che abbiamo adorato il libro fin da subito.

Io da pessima disegnatrice credo che riuscirei soltanto a fare un enorme disastro peggiore del precedente. Ma non ci resta che provare…

Il libro degli errori esplora la fantasia ed il processo creativo attraverso proprio agli errori.

Si parte dal viso di una bambina, dove un occhio è troppo grande e si rimedia facendo un danno peggiore.

il libro degli errori

Ma ecco che da un errore può arrivare una grande idee.
E allora una strana macchia sul foglio magicamente diventa un cespuglio in un modo così naturale che neanche ce ne accorgiamo!

I gomiti ed il collo troppo sproporzionati, ovviamente degli errori, ma possono trasformarsi in brillanti idee con un pò di fantasia…

E così dall’errore dell’occhio della bambina, l’autrice ci porta nel suo mondo facendoci vedere proprio come una piccola imperfezione si possa trasformare in un mondo immenso ed elaborato!

I disegni sono veramente bellissimi, ci siamo soffermati molto sulle diverse pagine per capire quali errori erano stati modificati e come la matita sia riuscita a trasformarli e  inserirli perfettamente nell’insieme.

Ad esempio, delle sbavature sul foglio sono diventate i cordoncini di numerosi palloncini gialli che la bambina tiene in mano.

Ho sfogliato questo libro, come vi dicevo, con Altea che ha 5 anni ed ha capito a pieno il significato racchiuso nelle immagine.

Ma non eravamo sole. Con noi c’era anche Sofia di due anni, che ovviamente del messaggio non ha capito nulla ma si è divertita a fissare le immaginI, soprattutto quelle più minuziose.

il libro degli errori

Già perché ci sono delle pagine davvero belle e piene di piccoli particolari che hanno da subito attirato la nostra attenzione e ci hanno portato ad inventare storie.

Altea, secondo te come sono finite quelle persone sopra quel ramo più alto e sopratutto cosa stanno facendo?”

Abbiamo così passato 30 minuti buoni davanti a questa pagina, trovando le soluzioni più disparate su quello che stava accadendo e sui suoi personaggi.

Trovo che il tempo della lettura sia servito per farci viaggiare con la mente, per sviluppare diverse forme cognitive del pensiero e soprattutto per farci passare del tempo insieme divertendoci.

Insomma, come avrete potuto capire Il libro degli errori ci è piaciuto molto e siamo felici di averlo nella nostra libreria. Da quando lo abbiamo sfogliato, Altea ha cambiato il modo di vedere le cose. Ha capito che a volte gli errori possono trasformarsi in idee sorprendenti e brillanti!

Se volete liberare la vostra fantasia questo è il libro che fa per voi.

Autrice: Corinna Luyken
Editore: Fatatrac
Prezzo: 16,90 €
Pagine: 32

Consigliato dai 3-6 anni

Rispondi