No, non la mangio la banana! [ Letto con Adriano 16 mesi e Lavinia]

0
658

Ultima modifica 11 Aprile 2020

Yasmeen Ismail nasce e cresce in Irlanda, attualmente vive a Bristol e nella sua carriera, che inizia da giovanissima, diventa autrice e illustratrice di tanti libri per giovanissimi, nonchè animatrice.

No, non la mangio la banana, titolo originale No. I won’t eat a banana, e’ il suo ultimo albo illustrato, perfetto per i più piccoli (0-3 anni).

E’ la storia di un cucciolo di gorilla che non vuole mangiare una banana.

La sua mamma, proprio come farebbe un’italianissima mamma apprensiva, cerca di convincerlo in tutti i modi possibili. Che poi, diciamolo, il cruccio di ogni mamma e’ proprio vedere il figlio inappetente. Perchè, anche se un bimbo mangia primo, secondo, contorno e pure un dolcetto, se poi a merenda rifiuta una banana e’ una tragedia!
Insomma, il piccolo gorilla non vuole proprio mangiare la banana. E non c’e’ verso!
Non la vuole in un panino, non la vuole a testa in giù e nemmeno sul gelato.
Niente riesce a convincere il determinato cucciolo. E proprio come farebbe un cucciolo d’uomo, nel momento in cui la mamma smette di insistere, lui che fa?
Provate a indovinare!

E’ un libro veramente carino.

Al mio Adriano di 16 mesi e’ piaciuto tanto e la parte che lo ha divertito di più è stata, ovviamente, mimare i NO del protagonista… empatia tra cuccioli!

Lavinia, che ha da poco iniziato a leggere, non ha perso questa occasione e ha letto, pure lei, il libro al fratellino. Si è  divertita ed è stato per lei un ottimo esercizio di lettura.

Il testo è infatti semplice e molto chiaro, accompagna le colorate illustrazioni e li completa come se il testo stesso facesse parte del disegno. Le frasi chiave si ripetono più volte, permettendo anche ai lettori più piccolini di familiarizzare con la storia e rimanerne coinvolti fino alla fine.

Scelgo sempre i libri per i miei bambini guardando i disegni, ancor prima del titolo o di leggere l’autore. Sono le illustrazioni che colpiscono i loro occhi curiosi e li guidano alla scoperta di personaggi e storie. Cercando un libro spassoso ho trovato i coloratissimi disegni di No, non la mangio la banana.

Ancora una volta la Ismail con leggerezza ci fa sorridere, che, visti i tempi, non e’ cosa da poco!

Da leggere assolutamente!

Dettagli tecnici
Titolo: No, la banana non la mangio
Autori: Yasmeen Ismail
Edizioni: FATATRAC
Prezzo: 12,90 €
Pagine: 32

Rispondi