Il ragù: uno dei piatti preferiti di tutti i bambini [ La Ricetta]

0
400

Ultima modifica 15 Novembre 2021

“È uguale a te!“, “Quanto ti assomiglia!”, “Siete due gocce d’acqua!”.

Io e il mio piccolo Tato ci assomigliamo molto e quando passeggiamo per strada tutti ce lo fanno notare!  E se vi dicessi che abbiamo anche lo stesso piatto preferito? Ci credete? 

Il Ragù.

Ma cosa c’è di meglio di una tagliatella al ragù? 

Sapete, da piccina adoravo fare merenda con un panino morbido tostato in forno e farcito con il ragù!!! Altro che merendine!!! 

Ed allora, vista la golosità e soprattutto la semplicità di questa salsa strepitosa, mi sono detta: perché non provare a proporlo al mio bambino? E fu così che se ne innamorò perdutamente…

Stessa ricette della mia mamma, stesso gusto inconfondibile. 

La mia passione per la cucina nasce da qui, dalla mia mamma che rosolava il macinato, dal profumo di pomodoro fresco, dal rumore della salsa che cuoce… siete pronte mamme?  

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti

RAGU

Ingredienti per 4 porzioni.

• 60 grammi di macinato di manzo scelto
• 1 carota
• 1 gamba di sedano
• Un quarto di cipolla
• Pomodoro fresco (San Marzano) o passata di pomodoro
• Salvia, rosmarino e basilico q.b.
• Olio extravergine d’oliva 

Procedimento 

Prepariamo un soffritto tritando finemente la cipolla.
Mettiamola in una pentola, aggiungiamo un filo di olio extravergine d’oliva e facciamo imbiondire per due minuti a fiamma bassa; nel frattempo tritiamo la carota ed il sedano il più finemente possibile e li aggiungiamo al soffitto.

Facciamo rosolare per circa cinque minuti. Aggiungiamo la carne macinata e con l’aiuto di un mestolo di legno andiamo a spezzettarla per bene.
Lasciamo rosolare per dieci minuti aggiungendo anche la salvia e il rosmarino che andranno ad aromatizzare la carne. Uniamo la passata di pomodoro o la salsa al pomodoro fresco, il basilico e mezzo bicchiere di acqua. Lasciamo cuocere per quindici minuti a fuoco lento.

Buona preparazione. 

Rispondi