Lasagnette con crema di broccoli e besciamella

0
215

Sapete, mamme care, cucinare per me è una passione che arriva da lontano, quando da bambina, osservavo la mia mamma in cucina. 

Da lì è nato tutto! 

Il profumo del ragù, il pomodoro fresco che bolle, la marmellata di pesche, il latte che profuma di noce moscata per preparare la besciamella e la torta di mele nel forno…

Ecco, per me queste sono e resteranno le gioie della vita! 

E, rigorosamente, con l’arrivo dell’autunno, dei primi freddi e delle giornate uggiose, noi preparavamo le lasagne! Sempre! 

E quindi, da tradizione familiare, oggi ve le propongo, così:

un’alternarsi di pasta fresca all’uovo, besciamella fatta in casa e crema di broccoletti. Il tutto completato da un cucchiaio di salsa di pomodoro fresco ed una spolverata di Parmigiano Reggiano…io non aggiungerei altro!

Prepariamole insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti+15 minuti di cottura

Ingredienti (per 3 persone):

  • Una confezione di pasta fresca per lasagne 
  • Salsa al pomodoro fresco fatta in casa o passata di pomodoro (buona! E meglio se biologica)
  • Parmigiano Reggiano
  • Un broccolo
  • 330 grammi di latte
  • 20 grammi di farina 00
  • 26 grammi di burro
  • Noce moscata

Procedimento.

Cominciamo con la preparazione della besciamella.
Mettiamo il latte, insaporito con un pizzico di noce moscata, in una pentola e facciamolo bollire. 

Nel frattempo, in un’altra pentola, sciogliamo il burro a fiamma bassa, aggiungiamo la farina, mescoliamo per bene, lasciamo cuocere per alcuni secondi e spegniamo il fuoco. 

Quando il latte bolle, lo uniamo al composto di burro e farina, riaccendiamo il fuoco, mescoliamo per bene e lasciamo cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa.

Occupiamoci poi del broccolo: tagliamo a ciuffetti il nostro broccolo e facciamolo lessare per circa dieci minuti, partendo da acqua fredda. 

Una volta cotto lo frulliamo con un frullatore ad immersione, aggiungendo un cucchiaio di besciamella (dovremmo ottenere una crema densa).

Prepariamo le lasagne: prendiamo una teglia usa e getta di allumino e cominciamo ad assemblare le nostre lasagne (io ho utilizzato un coppa pasta rotondo per tagliare la pasta fresca ma se preferite potrete procedere con la preparazione utilizzando un foglio di pasta intero).

Imburriamo la teglia, aggiungiamo un cucchiaio dì besciamella sul fondo per evitare che le lasagne si incollino e procediamo con un foglio di pasta fresca, un cucchiaio di crema di broccoli, un foglio di pasta fresca, un cucchiaio di besciamella e così facendo fino alla fine dei nostri figli di pasta fresca.

Completiamo con un cucchiaino di salsa al pomodoro fresco, un cucchiaio di besciamella ed una spolverata di Parmigiano Reggiano.

Cuociamo, in forno preriscaldato, a 180 gradi per 15 minuti.

Chiara, 28 anni, mamma di uno splendido bambino che amo chiamare Tato, vivo in provincia di Brescia ed amo cucinare. Credo nella semplicità degli elementi che uniti insieme formano piatti veramente gustosi. Qui troverete le mie ricette.

Rispondi