Le 5 mosse nella routine femminile per essere ancora più sostenibili

In occasione delle Giornata della Terra (22 aprile) abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento nella routine femminile che possa essere più sostenibile.

Questo perché attraverso il consumismo abbiamo sempre più inquinato il nostro mondo e ci sono alcune azioni se fatte anche da ogni singola persona che possono migliorarlo.

L’importante è crederci e fare la differenza, se pensate che qualcuno la farà al posto vostro allora il mondo è già condannato.

Sono piccoli gesti che, vista ripetitività nella vita di una donna, possono alla lunga fare la differenza.

Piccole e semplici abitudini sostenibili, che stanno prendendo piede, come la scelta della coppetta mestruale Intimina rispetto ai classici assorbenti.

Io l’ho fatto e devo dirvi mi è cambiata completamente la vita, oltre al risparmio economico dell’acquisto ogni mese di diversi assorbenti.

Ecco le 5 mosse che possono fare la differenza nella routine femminile di ogni donna:

1.    PROVA LA COPPETTA MESTRUALE
Come vi abbiamo detto più volte, l’uso di una coppetta mestruale consente di fare una significativa differenza ambientale ponendo fine al contributo di prodotti mestruali usa e getta. Se volete conoscere qualcosa di più sulle coppette mestruali potete leggere questo nostro articolo passato.

2. FAI PIU’ SPAZIO IN BORSA 
Puoi ridurre l’uso di plastica monouso facendo attenzione a quello che porti in borsa: porta una bottiglia d’acqua riutilizzabile, una tazza di caffè e una borsa della spesa. E proprio nella tua borsa, ma della spesa, evita di acquistare prodotti con imballaggi eccessivi.

3. SCEGLI LA MODA SOSTENIBILE
Puoi scegliere opzioni di moda sostenibili ed etiche acquistando vestiti realizzati con materiali naturali e sostenibili, acquistando vestiti di seconda mano e sostenendo marchi ecologici ed etici.

4. DOSA L’ACQUA 
Sono molte le occasioni in cui gestire il getto dell’acqua può fare la differenza. Basti pensare all’uso in cucina, con il bucato, con il giardinaggio. Anche un cambio nelle routine dell’igiene personale, con docce più brevi o l’abbinata delle coppette mestruali con la soluzione che le mantiene pulite e pronte all’uso. È lo sterilizzatore in silicone ripiegabile facilissimo da usare e che richiede un uso limitato di acqua.

5. MUOVITI PENSANDO ALL’AMBIENTE (OLTRE CHE ALLA LINEA)
Le automobili sono una fonte significativa di inquinamento atmosferico e di emissioni di gas serra. Usa i mezzi pubblici, cammina o vai in bicicletta per ridurre la tua impronta di carbonio quando possibile.

Ora, cercando di utilizzare queste cinque mosse potremmo dire che stiamo contribuendo a salvare il nostro Pianeta.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article