Ultima modifica 15 Novembre 2021

Quando cucino per il mio piccolo mi piace sempre creare attorno a me un’atmosfera magica, surreale… sembro Biancaneve che prepara la torta di mele!!! 

Cucinare per me è un po’ come ritrovare me stessa, ritrovare gusti e profumi che avevo dimenticato.

Un consiglio che mi piace dare alle mamme che si sentono impacciate in cucina è quello di lasciarsi guidare dall’istinto, dall’immaginazione, dai ricordi… ed ecco che tutto prende vita, e persino delle semplicissime crocchette di patate vi sorrideranno.

Le “faccine di patate” sono il risultato di un giorno un po’ frenetico, quando non riesci a trovare un minuto per fare la spesa e ti restano pochi ingredienti in cucina e pensi: “e adesso cosa faccio?!”. 

Poi però ti volti e ti ritrovi un piccolo ometto super affamato che ti guarda con un fantastico sorriso a quattro denti, ed ecco che arriva l’ispirazione.

Dove trovarla se non nel sorriso dei nostri figli!?
Che ne dite, ci proviamo? 

faccine di patate

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti per 4 faccine.

•1 patata da più o meno 90 grammi

•4 cucchiai di farina bianca 00

•Pan grattato 

•Un cucchiaino di olio extravergine d’oliva 

•Parmigiano Reggiano q.b.

Procedimento per 4 faccine di patate

Fate lessare una patata con la buccia per circa mezz’ora.
Una volta cotta, lasciatela raffreddare, sbucciatela e schiacciatela con una forchetta; mescolate bene ed aggiungete un cucchiaino di Parmigiano Reggiano ed un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
Dopo aver amalgamato il tutto aggiungete quattro cucchiai di farina bianca setacciata e lavorate con le mani fino a quando non otterrete un impasto sodo e non appiccicoso; con l’aiuto di un coppapasta rotondo formate le faccine, create gli occhi con una cannuccia e la bocca con un cucchiaio; passatele leggermente nel pan grattato e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per dieci minuti. 

Buona preparazione!

Chiara, 28 anni, mamma di uno splendido bambino che amo chiamare Tato, vivo in provincia di Brescia ed amo cucinare. Credo nella semplicità degli elementi che uniti insieme formano piatti veramente gustosi. Qui troverete le mie ricette.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here