Il benessere sessuale

0
454

Il  4 settembre 2014  è la giornata mondiale della Salute Sessuale (WAS,World Association for Sexual Healt) e la FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) propone la settimana del Benessere Sessuale (dal 29 settembre al 4 ottobre) con l’obiettivo di promuovere una maggior conoscenza e rispetto.

La salute sessuale implica uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale e, quindi, richiede un approccio positivo e rispettoso di tutte le dinamiche che circondano la sessualità dell’individuo. Io, in quanto donna e in quanto consulente di Benessere Sessuale per Rossolimone, non posso che condividere e promuovere tutto ciò.

benessere sessuale

Quando ho scelto di diventare consulente, non avevo ben chiaro quale sarebbe stato, nel corso degli anni, il mio ruolo e sono entrata in questo mondo in punta di piedi perché  volevo innanzi tutto comprendere e, poi,  provare a trasmettere la bellezza e l’importanza del poter vivere una sana sessualità. Il primo passo che ho fatto, grazie alla formazione datami dalle specialiste e alla mia voglia di crescere, è stato quello di raggiungere una mia consapevolezza che, spesso, si dà per scontata o addirittura si crede inutile o, peggio, inesistente . Essere consapevoli del proprio corpo, delle sue potenzialità e del rispetto che esso merita, è bellissimo ma non è facile: non è nemmeno impossibile, però, e  il lavoro che facciamo io e le mie colleghe, durante le consulenze, è proprio quello di far comprendere che non siamo tutti uguali (è così meravigliosa la diversità!) e ognuno di noi, per retaggi culturali, per carattere, per determinate esperienze vissute in passato ha un modo unico di vivere/affrontare la sessualità. Quello che cerco di raccontare alle donne, durante la serata, è che questo modo unico, che  ognuno di noi possiede, non è giusto e  non è sbagliato; può essere più colorato e può far vedere la sessualità con occhi diversi, dove il rispetto per se stessi e per il partner  è uno degli aspetti fondamentali!

La sessualità non é  l’atto di penetrazione e basta: la sessualità è una cosa molto più ampia e più complessa che coinvolge tutti i nostri sensi, i nostri sentimenti, il nostro cervello e influenza notevolmente la nostra esistenza! Ecco perché si promuove il rispetto. Ecco perché si promuove  la conoscenza e la consapevolezza.

Il ruolo di noi consulenti di Benessere Sessuale vuole essere un ponte tra la persona e lo specialista perché moltissime volte il rapporto con la sessualità non viene vissuto a pieno e consapevolmente , semplicemente perché non si  ha mai avuto la possibilità  di poter parlarne in libertà, di poter confrontarsi e di poter conoscere tutti gli aspetti meravigliosi che ne fanno parte, senza  sentirsi a disagio e/o  impauriti. Ecco perché io, donna, parlo  alle donne, mi confronto con loro, rido con loro (perché il sesso è divertimento!), mi cruccio con loro e, alle volte, piango con loro, ma, alla fine, esco sempre con una certezza: stare bene con il proprio corpo è un diritto e un dovere di ogni persona! E, se all’inizio camminavo in punta dei piedi, ora i miei piedi sono ben piantati a terra. E sono sicura che quello che sto facendo è meravigliosamente importante!

Assunta Morosetti

Consulente di Rossolimone 

Da un’idea di Katia e Laura, nel maggio 2012 nasce Rosso Limone, per sensibilizzare le persone al benessere sessuale in modo fresco e dinamico, con particolare attenzione alla vita di coppia e a un corretto approccio col proprio corpo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here