Perché parlare di Sesso per molti è un Tabù?

0
1287

Siamo stati educati fin da piccoli a nascondere tutto ciò che riguarda la nostra sfera intima e sessuale.

Mostrare il proprio corpo nudo è una cosa, per molti, giudicata sconveniente.

Perché?

Per mille motivi, il più grande sono i retaggi culturali, generazioni intere costrette a coprire le proprie nudità e i propri desideri. Non è però sempre stato così, ciclicamente nella storia ci sono stati periodi particolarmente libertini ed altri austeri.

parlare di Sesso

Gli estremismi sono sempre sbagliati quindi in ogni cosa, anche nell’esprimere pubblicamente la propria sessualità, ci devono essere dei limiti dati dalla morale della zona in cui viviamo.
Parlo di morale e non di etica, perché sono due concetti diversi.
La morale varia di zona in zona, l’etica da persona a persona.
Un piccolissimo esempio vi farà capire questa differenza.
Moralmente è sbagliato girare nudi per il centro di Roma, d’altra parte è moralmente accettato farlo presso moltissime popolazioni africane.
Quindi il concetto che cambia non è la nudità ma il posto in cui ci si trova.

Alla stessa maniera viene trattato l’argomento sessualità.

E’ moralmente sbagliato fare sesso con molti persone diverse in Italia ma pubblicamente accettato, anzi incoraggiato, presso altre popolazioni, perché il rapporto sessuale è vissuto come unione con il divino o pratica che unisce le persone della comunità e porta pace e serenità nel gruppo.

In realtà il tema della sessualità è molto ampio e conoscere come siamo fatti e come si esprime la nostra sessualità sia a livello fisico che spirituale ci aiuta a vivere una vita più serena, soddisfacente ed appagante.

Durante le consulenze Rosso Limone trattiamo moltissimi argomenti legati a questo, per portare maggiore conoscenza e consapevolezza tra le persone, di ogni età e preferenza sessuale.

Conoscere più approfonditamente questo campo fa sì che aumenti innanzitutto il rispetto per noi stessi. Questo porta più consapevolezza nella sfera sessuale, incoraggiando tutti, soprattutto i giovani a preservare la loro salute, con condom o mezzi adeguati e le persone più mature a vivere l’intimità con maggior rispetto verso il proprio piacere, evitando errori che possono minare, oltre alla salute fisica, anche il benessere psicologico.

Essere consapevoli porta a maggior amore verso sé stessi e maggior amore porta a grande felicità.

Per questo invito tutti ad informarsi sempre di più e a parlare di sesso, farà solo bene…anche alla comunità.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here