4 suggerimenti perchè far bene l’amore fa bene all’amore!

0
1581

La pubblicità di una nota marca di condom tanti anni fa recitava proprio così

Far bene l’amore fa bene all’amore

Sono sicura, care amiche, che tutte voi abbiate prima o poi letto degli articoli con i segreti per il rapporto sessuale perfetto, per fare impazzire a letto il vostro compagno, per costruire una serata indimenticabile per lui e per te.

Lo farò anche io, ma partendo da un altro punto di vista. Ogni persona è un mondo a sé e che poche sono le cose valide per tutti. Ogni persona, da sola e in coppia, ha il diritto, e anche il dovere verso di sé, di scoprire che cosa può andarle bene e che cosa fare per dare il massimo del piacere a sé e al partner. Sono convinta che il viaggio sia diverso per ciascuna di noi, anche se ci sono delle tappe importanti per tutte.

fare bene l'amore

Conosci te stessa

E’ una massima talmente importante che gli antichi greci l’avevano scolpita sul più importante tempio di Apollo.

Conoscere te stessa significa sapere come sei fatta e come funziona il tuo corpo.

Scoprire quello che ti piace o non ti piace e che cosa influisce sulla tua vita sessuale.

Prenditi del tempo per te, guarda il tuo corpo, sperimenta da sola e in compagnia.
Fai caso a come cambia il tuo desiderio in base all’umore o a quello che hai intorno.
Ricorda sempre che hai diritto al piacere, e ad ottenerlo nel modo in cui preferisci.
Se saprai bene ciò che ti piace, ti sarà più facile ricercarlo nell’intimità, insegnarlo al tuo partner e partire da lì per scoprire altre cose che piacciono a entrambi.

Mia nonna diceva che nessuno è nato imparato: per fortuna studiare queste materie è piacevole 😛

fare bene l'amore

Parla con lui

Parla delle tue preferenze e dei tuoi desideri con la persona che ti è accanto e fatti raccontare i suoi.

Se non ne avete mai parlato e temi di ferire i suoi sentimenti, ricorda di usare sempre la prima persona e frasi in positivo (es: “Mi piace quando vengo baciata così” al posto di “Quando mi baci in quel modo non lo sopporto”). Chiedi al partner la stessa cosa e ricorda: forse lui non ha mai letto articoli che suggeriscono di parlare in positivo e in prima persona, quindi potrebbe essere poco delicato nell’esprimere le tue preferenze.
In ogni caso, cerca di ricordare sempre che si tratta di un altro individuo e che le sue preferenze non dipendono da te!

Non date troppe cose per scontate.
Parlate dei vostri limiti (quello che proprio non vi piace e non fareste mai) e di quello che invece avete in comune. Non dovete essere per forza compatibili al 100%, ma potete trovare quel che piace a entrambi e usarlo come un ottimo punto di partenza.

Provate insieme qualcosa di nuovo

Se già conoscete voi stessi e parlate di quel che vi piace, o se state iniziando, può essere un ottimo momento per provare insieme qualcosa di nuovo: una fantasia, un accessorio, una posizione nuova o un sex toy. Non finirò mai di ripetere, come faccio con le mie amiche e le mie clienti, che l’amore è come il ragù: non c’è una sola ricetta giusta per tutti! L’unico modo per trovare la propria è mettere tutto nella pentola e poi mescolare, annusare, assaggiare e fare delle sane scorpacciate.
Insieme significa anche che il nuovo gioco deve piacere a entrambi. Se non ti piace qualcosa, fermatevi. Hai tutto il diritto di interrompere, mettere in pausa, cambiare quello che stai facendo, aggiungere o eliminare degli elementi. E ovviamente la persona che è con te ha lo stesso diritto.

fare bene l'amore

Datevi un feedback

E’ un consiglio che vale per le coppie già rodate come per le nuove, per pratiche amatorie molto note e (soprattutto) per nuovi giochi tra le lenzuola. Mentre fate l’amore ogni tanto verificate anche solo con uno sguardo o un cenno che vada tutto bene, o di indicare se qualcosa non è per il verso giusto. A volte sono solo piccole cose, che però potrebbero rovinare un momento preziosissimo. Senza contare che darsi feedback durante il rapporto può essere qualcosa di molto sexy!

Alla fine, prendetevi un po’ di tempo per raccontarvi che cosa vi è piaciuto di più o di meno, se cambiereste qualcosa, come volete fare l’amore la prossima volta. A volte ci può volere qualche ora o qualche giorno per farsi un’idea precisa di come è andata, e per riuscire a parlarne se magari siete timidi. Aspettate quanto è necessario, ma cercate di confrontarvi, per poter arricchire sempre di più quello che condividete nella vostra vita intima.

La sessualità è un viaggio meraviglioso, ancora di più se fatto in compagnia.

E per viaggiare bene in compagnia, è importante che i viaggiatori siano certi di essere sulla stessa strada.

Da un’idea di Katia e Laura, nel maggio 2012 nasce Rosso Limone, per sensibilizzare le persone al benessere sessuale in modo fresco e dinamico, con particolare attenzione alla vita di coppia e a un corretto approccio col proprio corpo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here