Lino: Una storia di coraggio [letto con Altea e Sofia]

Ultima modifica 18 Novembre 2021

Lino è una storia di coraggio scritta da Laura e Rosa Lombardo ed edito da Ideestortepaper.

Di questa casa editrice di Palermo, ci avevano già appassionato altri due libri, I mostrellini e Iglu e devo dirvi che anche Lino ci è piaciuto molto.

Lino tratta un tema importante, ossia, il coraggio. Questo libro può aiutare i nostri piccoli a trovare loro stessi il coraggio di fare quelle piccole azioni di cui, solitamente, hanno paura.

Vi faccio un esempio pratico, Altea ha paura del buio e solitamente non vuole mai andare da sola a lavarsi i denti. Neanche accendendo tutte le luci del percorso.

Ci deve essere un adulto con lei.

Lino

Immagino, che sia lo stesso per molti altri bambini, ma grazie a questa lettura, abbiamo cominciato a fare qualche passo avanti.

Ossia, lei inizia ad andare e poi la raggiungiamo appena sparecchiata la tavola.

Esatto, proprio come Lino ha affrontato la difficoltà ed ha continuato per la sua strada.

La trama di Lino una storia che parla del coraggio.

Lino

Dovete sapere che Lino è un piccolo leone che non conosce ancora cosa rappresenta il coraggio.

Si diverte a giocare con i suoi amici ed è veramente un cucciolo impulsivo.

Un bel giorno, mentre giocava con i suoi amici a rincorrersi per la foresta, Lino si perde. Come tutti, inizialmente ha cercato i suoi amici, ma non li ha trovati.

Ad un certo punto però, si ritrova davanti ad una porta e il piccolo Leone, non sa cosa fare, deve decidere se attraversarla oppure no.

“Qui, si va senza pensieri e con molto coraggio!”

Questo era il messaggio sulla porta ed è così che un po’ timoroso comincia a mettere un piede dopo l’altro e ad entrare.

Il sentiero gli sembrava buoi e senza fine, aveva veramente paura, ma ecco che si ricorda di quello che un giorno gli aveva detto Ernesto l’elefante:

“Le orme restano indietro, le zampe vanno avanti”.

Ed è proprio grazie a questo che si fa sempre più coraggio de arriva alla fine del tunnel dove trova Wilma la Volpe, Gaia la Giraffa, Lena la Lumaca ed Ernesto l’elefante ad aspettarlo.

Erano tutti li pronti per giocare ancora insieme con lui, mentre Lino raccontava di come aveva trovato il suo coraggio.

La bellezza di Lino una storia di coraggio sta proprio nella semplicità con cui viene raccontata la storia.

I disegni e gli acquarelli che riempiono le pagine catturano l’attenzione dei piccoli lettori e rendendo quindi anche fluida la lettura.

Un’altra particolarità che mi ha colpito molto del libro e che ho apprezzato è la doppia scrittura in italiano ed in inglese.

Infatti, nella stessa pagina trovate prima la storia scritta in italiano e poi in inglese, in questo modo può diventare anche un libro in inglese.

I bambini fin da subito possono imparare ascoltando, soprattutto se come Altea, vanno ad un corso di inglese.

Lino è un libro che alle mie bimbe è piaciuto molto perché si sono immedesimate nel protagonista e quando hanno paura di qualcosa, si ricordano di fare come Lino e trovare il coraggio dentro di loro.

O almeno ci provano!

Dati tecnici:

Autore: Laura Lombardo
Illustrazioni: Rosa Lombardo
Editore: Ideestortepaper
Prezzo: 10 €
Pagine: 32

Consigliato dai 3 anni

Rispondi