Gli zuccacini, croccanti bastocini di zucca e patate

0
405

Ultima modifica 8 Gennaio 2021

Bastoncini o zuccacini? Noi li chiamiamo zuccacini! Croccanti bastoncini a base di zucca e patate che vi conquisteranno al primo boccone!

Quando vi dico che in cucina la parola d’ordine è divertirsi mi riferisco a questo! Solo così anche un semplicissimo piatto si trasforma in qualcosa di eccezionale come questi splendidi zuccacini!

Ed ecco che poi un favoloso purè di patate e zucca si trasforma in piccoli stick impanati, croccanti fuori e morbidi dentro!

zuccacini

Non accontentatevi dei soliti piatti, dei soliti gusti, delle solite consistenze. Ricercate, abbinate, provate e poi riprovate. Sperimentate!

Noi amiamo questo piatto e lo prepariamo per tutta la famiglia. Adatto sia a pranzo che a cena, semplice e veloce da preparare, goloso ed invitante. Un’alternativa sana e gustosa ai soliti pasti noiosi.

Rigorosamente cotti al forno per mantenere quella leggerezza che li contraddistingue ed abbinati alla proteina vegetale preferita dal mio Tato, i piselli.

E poi gli zuccacini sono un piatto completo di tutti i nutrimenti necessari!
Prepariamoli insieme.

Tempo di preparazione: 20 minuti+10 di cottura

Ingredienti: (per 3 persone)

  • 2 patate di media grandezza
  • Mezza zucca
  • Pan grattato
  • 1 uovo intero
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe
  • 100 grammi di pisellini surgelati

Preparazione:

Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua fredda. Nel frattempo pulite la zucca e cuocetela al vapore. Una volta cotta schiacciatela con una forchetta e lasciatela raffreddare.

Accendete il forno a 180 gradi in modalità ventilata.

Fate lessare i piselli surgelati per circa dieci minuti.

Nel frattempo scolate le patate, lasciatele intiepidire, sbucciatele e poi schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere un purè liscio ed omogeneo. Unite la zucca alle patate, salate e pepate ed amalgamate per bene. Se il composto vi risulterà troppo morbido aggiungete uno o due cucchiai di pan grattato fino a quando non riuscirete a lavorare al meglio il composto.

Formate gli stick procedendo prima come nella preparazione delle polpette e poi cercando di dare una forma allungata.

Sbattete un uovo in una terrina e procedete con l’impanatura passando prima gli stick delicatamente nell’uovo e poi nel pan grattato.

Posizionate gli zuccacini su una teglia ricoperta di carta da forno ed unta con dell’olio extravergine d’oliva. Cuocete in forno ben caldo per circa dieci minuti ricordandovi di girare gli stick a metà cottura.

Servite ben caldi.
Buona preparazione.

 

Chiara, 28 anni, mamma di uno splendido bambino che amo chiamare Tato, vivo in provincia di Brescia ed amo cucinare. Credo nella semplicità degli elementi che uniti insieme formano piatti veramente gustosi. Qui troverete le mie ricette.

Rispondi