Impariamo l'inglese giocando?

Ultima modifica 21 Agosto 2017

Più o meno un anno fa ho conosciuto Paola e Tania le titolari di The English Playgroup.

Entrare nella sede della loro scuola è stato per me come entrare in un posto dove ero già stata tante altre volte ed invece era solo la prima volta che ci incontravamo.

Perché dico questo? Perché sia Paola che Tania mi hanno subito accolto come una di loro e il rapporto che si è creato tra noi a me è piaciuto subito un sacco!
Nel giro di pochi minuti mi hanno spiegato di cosa si occupa la loro creatura:  The English Playgroup  è specializzata nell’insegnamento della lingua inglese e di altre lingue  straniere, per adulti e bambini a partire dai tre anni.
Dal 2009 collaborano con scuole pubbliche e private, professionisti e aziende, numerosi bambini, adolescenti e studenti universitari.
La mia attenzione si è ovviamente focalizzata sull’offerta per i bambini ai quali insegnano la lingua inglese attraverso il gioco ( infatti la loro filosofia è proprio “impariamo giocando“) suddividendoli per fasce d’età e livello e affidandoli a maestre madre-lingua.
Se però il genitore preferisce che l’insegnamento avvenga a casa propria The English Playgroup offre anche questo e l’insegnamento anche in questo caso può essere singolo o di gruppo.
Ma i bambini possono anche essere portati da loro il venerdì sera e insieme alle insegnanti passare una serata realizzando tante attività pensate apposta per loro mentre i genitori possono uscire a mangiare qualcosa.
Mentre per i bambini più piccoli c’è la possibilità di ascoltare delle storie in lingua inglese serve però la presenza di un adulto sia la mamma, la nonna o una tata.
Nel mese di giugno inoltre vengono organizzati dei campus per bambini sia a Milano che in Inghilterra.
Ma se si volesse realizzare una festa di compleanno in inglese? The English Playgroup permette anche questo.
Tania e Paola sono due amiche che si sono conosciute grazie ai loro bambini e insieme hanno deciso di dare vita a questo progetto.
Tania è madrelingua inglese, mentre Paola conosce molto bene la lingua e la cosa che mi è piaciuta molto di questo posto e di loro due è che dalle loro parole traspare l’amore per il loro lavoro e l’amore per i bambini infatti mi hanno “confessato” che la soddisfazione più grande la raggiungono quando i bambini, dopo aver giocato o studiato da loro, scrivono sulla lavagna (rigorosamente ad altezza bimbo e non adulto) che si trova nella stanza studio che non vedono l’ora di tornare a studiare giocando!


Mi piace perché

è un modo un po’ diverso, mi piace pensare innovativo, per insegnare una lingua ai bambini facendoli anche divertire e la cosa che mi ha colpito di più è la possibilità di realizzare una festa di compleanno in lingua inglese.
La simpatia di Tania e Paola che mi hanno trattato come un’amica di vecchia data e la loro modalità di rapportarsi con i bambini che a giudicare dalle scritte che ho letto sulla lavagna è molto gradita anche dagli stessi bambini.

Non mi piace perché:
La sede e un po’ piccolina e quindi non c’è molto spazio per i bambini per sia per giocare che per stare seduti a studiare.

The English Playgroup
Via Spartaco, 4 – 20124 Milano
Paola 347-5529344
Tania 348-7736722
mail: theenglishplaygroup@gmail.com
sito: www.theenglishplaygroup.com

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article