Biblioteca dei bambini e dei ragazzi a Roma

Ultima modifica 6 Aprile 2016

Sabato mattina di novembre, centro di Roma, dietro al Ministero di Grazia e Giustizia a San Paolo alla Regola si va alla Biblioteca Centrale dei piccoli e dei Ragazzi, l’unica comunale nel suo genere,  per ascoltare le letture delle 1130 e per giocare sul tappetone dedicato ai piccoli.

biblioteca dei bambini e dei ragazzi roma

La BiBlioteca dei bambini

La biblioteca si divide al piano terra la zona 0-6 dove er magia puoi incontrare Spotty, camminare con la Pimpa e fare conoscenza di mille altri personaggi fantastici che mai avresti pensato di incontrare. Piccole seggiole e un tappetone gigante, e ovunque libri e libri e libri, eppoi i giochi, eppoi il martedì e il sabato mattina si legge o si vedono dei film in compagnia di altri bambini, tutti insieme. E poi ti senti a casa. L’entrata ha una comoda pedana che permette l’accesso ai passeggini. Una volta entrati ci si può dedicare alla scelta del testo più colorato, più intrigante o pop-up, in lingua e sedersi con i genitori per condividerlo insieme oppure togliersi le scarpe e giocare sul tappetone blu nella sala dedicata ai piccoli con cubi, puzzle e palle di gomma morbida.
Al primo piano la sezione Ragazzi. Il martedi alle 17 e il sabato alle 1130 ci sono le letture del progetto Nati per leggere dedicate 0-6 anni, ma i gemelli che vanno per i 7 ancora si siedono e ascoltano in riverente silenzio.

biblioteca dei bambini e dei ragazzi roma

biblioteca dei bambini e dei ragazzi roma

Il mercoledì alle 17 c’è il cinema per i piccoli, con una selezione di pellicole adatte ai gusti di tutti, da Disney a Pixar a piccoli studi indipendenti e se si è fortunati, come noi lo scorso anno, persino alcune perle come i Racconti di Terramare di Myazaki, appunto praticamente introvabile ovunque.
Ci sono poi i laboratori occasionali, noi siamo stati al Laboratorio su Munari, alla realizzazione dei fantasmi di Halloween o dei lavoretti per Natale, alle letture dedicate ad autori dell’infanzia. Ci sono cresciuti i miei figli dentro la biblioteca… l’ho già detto?

La BiBlioteca dei Ragazzi

Entrando nel portone accanto al I piano ecco che troviamo la sez. dedicata ai “grandi” fino ai 18 anni. 5 grandi stanze, con un balcone dove si può leggere, dove si trova di tutto dai libri scolastici ai gialli, ai neri, romanzi, scienza, ai VHS (le cassette chi se le ricorda), i DVD e giochi da tavolo. Hanno una sala TV dove si guardano i film o i documentari che si vogliono visionare.

libri biblioteca  letture biblioteca roma

 bambini in biblioteca roma  biblioteca roma centro

 La stanza centrale ha due impiegate gentilissime per la tessera Biblioroma, i prestiti e i prestiti interbibliotecari. Il giovedi alle 1630 c’è il cinema per i ragazzi con film suggeriti da loro stessi. Sempre durante la settimana si organizzano laboratori per bambini dai 5 anni in su, il prossimo è dedicato all’apprendimento della lingua francese.

I prossimi appuntamenti per bambini dai 5 anni

 Ciao chi sono io? Salut, Qui suis-je?: a gioco di francese  Giovedi 13 ore 17 con genitori e insegnanti giocando con la lingua francese Per prenotare le attività completamente gratuite chiamare lo 0645460390 Tutte le info le trovate sulla pagina del Comune di Roma. Potete scrivere a centraleragazzi@bibliotechediroma.it

2 COMMENTS

  1. buonasera io sono un’insegnante di scuola primaria di napoli, molto interessata ai libri per bambini e ragazzi. a roma vengo ogni tanto e mi piacerebbe vedere la vostra biblioteca. per cortesia potreste spiegarmi come raggiungerla dalla stazione termini? grazie buonasera

    • Claudia, dalla stazione puoi prendere il 60 scendere a Piazza Venezia e prendere il tram 8, scendere a Largo Cairoli, la biblioteca è a due passi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article