Favole di Fedro al Teatro Mongiovino

Ultima modifica 4 Giugno 2018

Sabato scorso con Valentina Bazzucchi e Stefania Umana della compagnia del teatro degli Accettella abbiamo assistito ad un appassionante racconto-gioco sulle favole degli animali di Fedro.

favole di fedro

Una veste nuova per queste fiabe antiche e note a tutti noi.

Lo spettacolo delle favole di Fedro

Sul palcoscenico Stefania era la sig,ra Pina, fedele servitrice e cantastorie del Signor  Fedro che disperata e non trovando più gli animali al loro posto nel ripostiglio chiede aiuto ai bambini presenti in sala, sperando cosi di poter ritrovare tutte le favole e poterle di nuovo raccontare.
La tecnica è quella del teatro d’attore che emoziona e appassiona.

Il coinvolgimento dei bambini

I bambini partecipano ed intervengono divertiti durante tutto lo spettacolo. Ad ogni piccolo spettatore, prima dell’inizio è stato consegnato un cartoncino con su disegnato un oggetto od un animale riguardante appunto le favole. La volpe, l’uva, la cicogna, il vaso, il corvo, il formaggio. E’ tutta una gioia già solo quando Stefania passa tra il pubblico con un pentolone per raccogliere tutti i cartoncini.
Occorre fare un magia per far tornare gli animali e gli oggetti, e quindi occorre mettere questi cartoncini tutti nel pentolone magico. I bimbi più vispi, ognuno ha da dire la sua, prendono confidenza e dalla platea arrivano simpatiche intromissioni!
E la magia avviene per davvero! Con un proiettore, Valentina fa muovere gli animali e gli oggetti che sul bianco tendone del teatro prendono vita! Ma le sorprese non finiscono, arrivano anche i burattini: la volpe ed il serpente. Valentina li manovra sul palco, ma è talmente leggera nei movimenti che nessuno ci fa caso e la volpe o il serpente sembrano veri! Anche Stefania si trasforma prima in una simpatica cicogna francese e poi in un corvo romanesco!
Personaggi caretterizzati,esilaranti! Un’interpretazione fantastica.

Bambini sul palco

A fine spettacolo lo show sembra cominciare daccapo! Valentina e Stefania propongono ai bambini di andare a curiosare, a toccare le marionette, se ne hanno voglia a guardare da vicino. Addirittura si può salire sul palco accompagnati!
Il teatro era invaso da piccoletti curiosi e le due artiste sono state disponibili. Non ho potuto fare a meno di notare quanto siano state sempre sorridenti!
Come al solito, gli Accettella non deludono!
Prossimo appuntamento con le due artiste il 21 e 22 marzo – “Martino e la Balena” – la particolarità di questo spettacolo sarà che i bimbi parteciperanno direttamente dal palcoscenico!

Informazioni utili:
Teatro Mongiovino
Prenotazioni e informazioni
tutti i giorni
dalle ore 10.00 alle ore 18.00
al numero 06/5139405
prenotamongiovino@tiscali.it

Graziana Le Donne

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article