Ultima modifica 15 Novembre 2021

Croccanti bocconcini di petto di pollo impanati nel sesamo con carciofi saltati in padella su una delicatissima crema di patate…

bocconcini di pollo

Niente è dato per scontato in questo piatto! Forme, colori, consistenze e gioco di sapori. C’è tutto: i bocconcini croccanti, i carciofi morbidi e gustosi e le patate super cremose!

Ci sono i miei ricordi passati, di quando la cotoletta della nonna mi riempiva di gioia il palato e di quando la mia mamma mi preparava il purè. Ci sono le mie sensazioni, le mie emozioni in questo piatto.

Nulla di complicato, solo dei bocconcini di pollo che ricordano tanto il sapore di una cotoletta fatta in casa, una spolverata di sesamo che ricorda un po’ quel gusto orientale che tanto amiamo, dei carciofi freschi di stagione leggermente cotti in padella ed una crema di patate che sembra quasi un purè.

Buttate le vostre emozioni nel piatto! I vostri ricordi, le vostre gioie ed i vostri dolori. Condite il tutto con l’istinto e la voglia di osare ed il gioco è fatto!

Buona preparazione.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti: (per 3 persone)

  • 1 petto di pollo
  • 3 patate di media grandezza
  • 3 carciofi freschi
  • Pan grattato
  • 1 uovo intero
  • 3 cucchiai di sesamo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Succo di limone
  • Prezzemolo
  • Sale

Trovate il tutorial dettagliato della ricetta sulla nostra pagina Instagram!

Procedimento:

Cominciate sbucciando le patate. Tagliatele poi in piccoli cubetti e fatele lessare per almeno 15 minuti, partendo da acqua fredda e leggermente salata.

Nel frattempo tagliate il petto di pollo e ricavatene dei dadini, tutti della stessa grandezza. Rompete poi un uovo e sbattetelo. Mettete i dadini di pollo nell’uovo sbattuto e mescolate per bene fino a quando il pollo non sarà completamente ricoperto di uovo. Unite il sesamo e mescolate per bene. Aggiungete infine il pan grattato quanto basta per riuscire ad impanare per bene tutti i dadini di pollo.

Scaldate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una pentola capiente e buttate i vostri bocconcini di pollo. Cuoceteli a fiamma viva per cinque minuti e rosolate per bene tutta la superficie dei bocconcini ma fate attenzione a girarli molto delicatamente per evitare che la panatura si stacchi.

Nel frattempo pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne e poi tagliateli a listarelle. Conservateli fin da subito in acqua e succo di limone per evitare che diventino scuri. Scaldate poi un filo di olio extravergine d’oliva e buttate i carciofi. Lasciateli cuocere a fiamma bassa per cinque minuti.

Intanto che i carciofi cuociono scolate le patate e frullatele con un frullatore ad immersione. Aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura ed un pizzico di sale. Dovrete ottenere una crema liscia, densa e corposa.

Impiattate mettendo un cucchiaio abbondante di crema di patate come base, aggiungete poi i bocconcini di pollo ed i carciofi. Completate con del prezzemolo fresco tritato.

Seguitemi sulla mia pagina Instagram o su FacebooK

Chiara, 28 anni, mamma di uno splendido bambino che amo chiamare Tato, vivo in provincia di Brescia ed amo cucinare. Credo nella semplicità degli elementi che uniti insieme formano piatti veramente gustosi. Qui troverete le mie ricette.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here