Campus estivi ad Explora: gioco e apprendimento

0
288

Conoscete già i Campus estivi di Explora?
Ebbene, noi oggi ve li presentiamo nel dettaglio.

Abbiamo visitato Explora, il Museo dei Bambini di Roma più volte con Mattia, e ogni volta per lui è sempre troppo poco il tempo di permanenza nel Museo e cominciano i pianti per andar via! Un Campus intero forse a lui non basterebbe!

Divertimento, scienza, gioco e condivisione.

Io la trovo un’idea straordinaria quella di coniugare divertimento e scienza, gioco e condivisione all’interno di un posto così stimolante, che aiuta il naturale desiderio di apprendimento che è in ogni bambino.

Campus estivi

Cosa offrono i campus di Explora 2018

L’Estate 2018 propone una programmazione ciclica divisa in 4 settimane.  Si alternano attività di divulgazione scientifica, tinkering, coding, laboratori manuali e creativi e laboratori di cucina, alternati a tanti momenti di gioco nel Museo.

Il Campus offre un’esperienza completa a tutti i bambini, proponendo un modo diverso di vedere le cose e il mondo circostante, valorizzando la creatività e la curiosità.

Durante il Campus sono previste attività in collaborazione con Associazioni esterne, Enti Universitari e altri partner.

Explora guarda anche all’innovazione e alle nuove tecnologie. In programma workshop e laboratori basati su esperienze interattive di gioco e scoperta. Grazie anche a  Nintendo Labo, un progetto che coinvolge 5 grandi Musei Italiani, di cui Explora fa parte.

Il Campus di Explora propone inoltre, attività di robotica educativa per sperimentare la programmazione e avvicinarsi al mondo dei robot in modo divertente e appassionante.

Nella programmazione dei Campus Baby e Grandi, anche tanti laboratori di cucina.
Lo spazio di Officina in Cucina, indipendente dal padiglione espositivo, diventa il luogo ideale in cui preparare e sfornare prelibatezze, dosare e conoscere tanti ingredienti nuovi e mettere alla prova le proprie abilità.

Le informazioni principali del campus

Campus estivi

Quando sono aperti i campus

Dall’11 Giugno al 14 Settembre. Il Campus si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30, con possibilità di acquistare biglietti giornalieri o settimanali. Nei mesi estivi e per il solo gruppo 6-11 anni è possibile estendere l’orario alle 18.00, ad esclusione del lunedì (3,00 € ogni 30 minuti oltre le 16.30).

Chiusura Museo dal 13 al 17 agosto.

Attività e modalità di partecipazione variano in base all’età dei bambini.

Età: La divisione in fasce d’età, 3-5 e 6-11 anni, permette ai bambini di socializzare e confrontarsi con attività mirate.

Grandi: da 6 a 11 anni (devono aver frequentato la I classe della Scuola Primaria e non devono aver frequentato la Scuola Secondaria di primo grado ovvero le scuole medie) – dall’11 giugno al 14 settembre.

Baby: da 3 a 6 anni (non hanno ancora frequentato la I classe della Scuola Primaria) previo raggiungimento numero minimo, dal 1° luglio al 14 settembre.

Alcune attività del Campus baby
sono dedicate al tema
della natura e degli orti.

Explora è, infatti, coordinatore di GARDENStoGROW, Urban Horticulture for Innovative and Inclusive Early Childhood Education, un progetto co-finanziato dal programma europeo Erasmus+, finalizzato a realizzare orti didattici per la fascia d’età 0-6 anni. Grazie al progetto sono proposti laboratori incentrati su un approccio sensoriale, scientifico, sull’educazione ambientale e alimentare.

I laboratori del campus

In vista dell’apertura del kids fablab, che sarà inaugurato il prossimo autunno a Explora, alcuni laboratori del Campus grandi sono dedicati alle antiche tradizioni di stampa e tipografia, rinnovate da tinkering e making, metodologie didattiche che consentono di sviluppare la creatività attraverso tecnologia e scienza.

Campus estivi

Programma di una giornata:

  • 08.00 Accoglienza;
  • 09.30 Merenda;
  • 10.00 Attività della mattina;
  • 12.00 Pranzo nel ristorante del Museo;
  • 13.00 Tempo libero e relax;
  • 13.45 Gioco nel museo;
  • 14.45 Merenda;
  • 15.15 Attività del pomeriggio.

Il menù del campus è approvato dal Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

Costi e modalità di pagamento.

Sul sito sono presenti tutti i costi dei biglietti: giornaliero, settimanale e carnet.
IL COSTO INCLUDE il pranzo con un menù a misura di bambino, le merende della mattina e del pomeriggio e la copertura assicurativa individuale.
FORMULA CARNET: N.5 ingressi non consecutivi. Il Carnet è personale e non cedibile.

RIDUZIONE DEL 10% SULLA FORMULA SETTIMANALE.
Per secondo figlio, cral ed enti convenzionati, Amici di Explora, più settimane prenotate ed acquistate insieme (esclusa la prima). Le riduzioni non sono cumulabili.

La partecipazione al Campus è a numero chiuso. Per iscriversi è necessario prenotarsi telefonicamente e successivamente effettuare il pagamento entro le 17.00 del giorno precedente a quello scelto (verifica prima la disponibilità al numero: 063613776).

Ultima info sui pagamenti.

Potrete pagare in biglietteria (tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 – escluso il lunedì); con bonifico bancario intestato a “Museo dei Bambini SCS Onlus” IBAN IT44Y0100503240000000220213 Swift Bic BNLIITRR; con causale “CAMPUS, DATE PRENOTATE, COGNOME BAMBINO”. Inviare una copia dell’avvenuto pagamento a biglietteria@mdbr.it. Oppure con carta di credito.

Sarà di sicuro un campus indimenticabile per i vostri figli!

® Riproduzione riservata

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here