Cosa fare a Roma con i bambini nel weekend 7-8 dicembre

Ultima modifica 5 Dicembre 2019

Eccoci al weekend dell’Immacolata! I tradizionalisti stanno aspettando l’8 dicembre per fare l’albero di Natale e addobbare la casa. Tutti gli altri lo hanno già fatto, o no? Ma una volta sistemate le palline e le luci però è tempo di uscire! Non sapete cosa fare a Roma con i bambini nel weekend 7-8 dicembre? Seguiteci, come al solito abbiamo selezionato alcune proposte per voi!

Fiera del libro Più libri più liberi

Come vi abbiamo anticipato. la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria torna come tutti gli anni a Roma, dal 4 all’8 dicembre, a La Nuvola, in via Asia 40 (zona Eur). Il programma è ricco, con incontri con gli autori, reading, dibattiti, iniziative per la promozione della lettura, musica e performance live. Particolare attenzione anche ai più giovani con lo Spazio Ragazzi. Per maggiori informazioni e per i costi visitate il sito.

Mercatini di Natale

La città del Natale, Ex Forlanini

Sabato 7 dicembre sarà inaugurato questo villaggio natalizio che sarà aperto nel weekend 7-8 dicembre e 13-14 dicembre dalle 11,30 alle 21.30. Tante idee regalo e per glia addobbi natalizi. Tante attività per i bambini con i laboratori creativi curati dall’associazione Il Cerchio di Mamme al Lavoro. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 13 anni. Piazza Carlo Forlanini 1.

Country Fest Natale in Serra

Il 7 e l’8 dicembre Mercatino natalizio di artigiani e produttori, musica, laboratori per bambini e tante altra ttività. Il programma completo dei laboratori lo trovate qui. Ingresso libero e ampio parcheggio gratuito. Serra Madre, via di Macchia Palocco 320.

Cosa fare a Roma con i bambini nel weekend 7-8 dicembre

Mercatino di Natale a Testaccio Città dell’Altra Economia

Cosa fare a Roma con i bambini nel weekend 7-8 dicembre

Il 7 e l’8 dicembre dalle 10 alle 18 sarà allestito un mercatino natalizio alla Città dell’Altra Economia. Creazioni artigianali, grande offerta gastronomica per comporre deliziosi cesti natalizi. Per i più piccoli giochi, animazioni e laboratori di decorazione natalizia, teatrino dei burattini e realtà multimediale. Ingresso gratuito. Testaccio, Ex Mattatoio Largo Dino Frisullo.

La Fabbrica degli Elfi

la fabbrica degli elfi

A partire dal 6 Dicembre e fino al 6 Gennaio, come vi abbiamo anticipato, lo spazio fieristico-culturale “Ragusa Off” sito nel cuore di Roma nel quartiere S. Giovanni/Tuscolano, ospiterà nei suoi 6.000 mq coperti, l’evento natalizio più grande della Capitale. Più di 200 spazi espositivi, musical natalizi, spettacoli musicali e non, e per i più piccoli la Casa di Babbo Natale! Ingresso libero. Via Tuscolana 179.

Laboratori, musei, librerie per bambini

Sabato 7 dicembre all’Emporio delle arti Genitori in Con-Tatto, laboratorio Mamma e papà giochiamo con l’arte. Per i bambini da 0 a 4 anni. Costo: genitore più un bambino 15 euro. Via Giacomo Costamagna 42. Tel : 06 7853143 Mail : emporiodellearti@yahoo.it

Sabato 7 dicembre alle ore 15, al Museo Barracco, Il Mistero dell’antico Egitto, visita giocata per famiglie con bambini seguendo le orme della presenza degli Egizi a Roma.  Prenotazioni consigliate entro il giorno prima a romaelazioxte@gmail.com o inviando un SMS (se si prenota nelle 24 ore che precedono l’evento) al 3395924941 o 3383435907. Costo: 10 euro per bambini e ragazzi da 4 a 17 anni, 3 euro per gli accompagnatori.

Sabato 7 dicembre dalle 16.30 alle 18 La Libroleria Laboratorio di decorazioni natalizie Facciamo l’albero. Dai 3 anni in su, costo 10 euro. Prenotazione obbligatoria. Via della Villa di Lucina 48.

Sabato 7 dicembre alla libreria per bambini e ragazzi Le Mille e Una Storia dalle 16.30 alle 18 laboratorio pre-natalizio di collage e pittura sull’inverno. Si parte dalle lettura di un albo illustrato che parla dell’inverno e dopo aver trovato i colori che caratterizzano questa stagione, i bambini lo dipingeranno usando i pennelli, le mani, le spugnette… e incollando pezzi di giornale! A partire dai 5 anni. Costo 8 euro. Prenotazione necessaria.

Alla libreria Coniglio Volante sabato 7 dicembre due appuntamenti: alle 11.15 un laboratorio culinario in cui i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione dei Dolci di Natale, e alle 19 pigiama party a tema Harry Potter e la Pietra Filosofale. In entrambi casi i posti sono limitati ed è necessario prenotare. Tel 06 52725541. Via Ugo Bartolomei 6.

Teatro

Sabato 7 dicembre alle ore 16 presso Baracca e Burattini spettacolo di Burattini adattato in CAA Canto di Natale. Il contributo a bambino è di 15 Euro e saranno compresi il laboratorio inclusivo successivo e e il libro in simboli Widgit “Canto di Natale”. Posti limitati si consiglia di prenotare. Baracca e Burattini, via dei Furi 25-27.

Sabato 7 dicembre alle 16 al Teatro Marconi e domenica 8 dicembre alle 11,15  al Teatro Roma la compagnia GattaNera Teatro presenta lo spettacolo Babbo mi sono perso il Natale. Scoprite come prenotare a questo link.  Noi abbiamo visto lo spettacolo Aladdin della compagnia GattaNera e trovate qui la nostra recensione.

Brunch e locali family

Fleming Home – The family club sabato 7 dicembre alle 12.30 Special Brunch Quattro Stagioni più una. “Quattro stagioni più una” è il progetto di un gruppo di donne, di una squadra di mamme che ha deciso di sostenere la ricerca ma soprattutto le famiglie mentre affrontano con coraggio il tumore pediatrico. Fleming Home – The family club ha deciso di sostenere il progetto “a stagioni più una” dedicando un magnifico brunch questo sabato. Per info e prenotazioni 06.3337188 @info@fleminghome.it. Il Brunch targato Fleming Home è stato provato da noi e ve lo abbiamo raccontato qui. Via Guido Banti 40.

 

Cosa fare a roma con i bambini nel weekend 7-8 dicembre

Sabato 7 dicembre alle 12,30 brunch e animazione per bambini con Scienza divertente al Rec23. Un divertente Show-lab per intrattenere i bambini. Costo: adulti 18 euro, bambini fino a cm 120 12 euro. Prenotazioni 0687462147. Piazza dell’Emporio 1. Anche il Brunch con animazione al Rec23 è stato provato da noi e ve lo raccontiamo qui.

Parchi

Anche i Parchi di Roma e dintorni si vestiranno di rosso per festeggiare il Natale. Vi abbiamo già raccontato la nostra esperienza  al Castello di Lunghezza, e presto vi racconteremo quella a Cinecittà World, dove saremo sabato 7 dicembre. Allestimenti natalizi anche a Zoomarine e Luneur Park.

Domenica 8 dicembre Natale al Bioparco, tutti i bambini riceveranno dei gadget in omaggio. Il programma prevede la visita guidata tematica Animali sotto zero (partenze dalle ore dalle 10.30 alle 14.45). Al Rettilario, dalle 11.00 alle 12.00 si potrà assistere al pasto di iguane, testuggini e altri animali. Dalle 14.00 alle 15.00 incontro ravvicinato con alcuni serpenti, anfibi, sauri e testuggini. Alle 11.15 presso l’area dei lemuri “piccoli keeper crescono” per aiutare i guardiani a preparare un pasto speciale per i lemuri. Alle 12.00 i bambini potranno dar da mangiare all’elefante Sofia. Maggiori info su www.bioparco.it. Viale del Giardino Zoologico 1.

In occasione delle vacanze natalizie, inoltre, al Bioparco apre il centro invernale, che si svolgerà dal 23 dicembre al 3 gennaio nelle giornate: lunedì 23, martedì 24 e lunedì 30 dicembre 2019; giovedì 2 e 3 venerdì gennaio 2020. Il centro ricreativo invernale è rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni e avrà luogo dalle ore 8.30 alle 16.00. Il tema di quest’anno è: ‘animali estremi, un inverno bestiale’. Maggiori info e iscrizioni: Associazione Il Flauto Magico Tel. 06.5816816 – www.ilflautomagico.net

Tante idee anche questa settimana non trovate? Ma non ci fermiamo qui, troverete tanti aggiornamenti nella nostra pagina FB, continuate a seguirci!

 

Rispondi