Francesco: a 8 anni ha già scritto il suo primo fumetto

Ultima modifica 8 Novembre 2023

Dopo essere stata alla conferenza stampa di #ioleggoperchè e aver visitato la mostra “La terra: la nostra casa” alla libreria delle ragazze e dei ragazzi di via Tadino a Milano, non potevo non parlarvi di Francesco: a 8 anni ha già scritto il suo primo fumetto.

Sono venuta a conoscenza di questo fumetto grazie a mio marito che è un appassionato del tema, perchè Francesco ne distribuiva gratuitamente diverse copie a colori che gli aveva fatto il papà.

La trama

Il fumetto racconta di dei super eroi invecchiati che non riuscivano più a proteggere la città dal male, allora arriva Capitan Mutanda con le sue mutande magiche che gli permettono anche di scalare i grattacieli a sconfiggere i cattivi.

Un giorno nella mensa scolastica ci sono delle radiazioni tossiche create da un super cattivo, che nemmeno Capitan Mutanda riesce a sconfiggere inizialmente. Ma poi con l’astuzia lo convince ad entrare in bagno e lo scarica nello sciacquone.

Un lavoro di squadra

Il fumetto in realtà è un lavoro a 6 mani: Francesco e Alessio hanno scritto la trama, Ludovica ha fatto i disegni della copertina e Francesco tutti i disegni delle varie pagine del fumetto.

E’ stato bello vedere come ne parlavano felici e come erano soddisfatti del loro lavoro di squadra, il loro desiderio è quello di trasferirlo su pc per poterlo pubblicare e hanno già pensato ad un nome per il team Three House Comix Ink.

Speriamo presto a scuola gli insegnino come fare tutto questo e in collaborazione con le famiglie li aiutino a far diventare i loro desideri realtà, li ho visti molto motivati ed entusiasti e anche io nel mio piccolo ho voluto far del mio meglio per incoraggiarli e farli proseguire.

Anteprima: stanno già lavorando al numero 2.

Francesco ha 2 fratelli gemelli più piccoli di lui e indovinate un po’? Nel prossimo episodio Capitan Mutanda dovrà sconfiggere due piccoli gemelli cattivi che non lo lasciano mai in pace!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article