Frittelle di mele cotte al forno, la mia versione.

0
893

Ultima modifica 18 Gennaio 2021

Golosissime frittelle di mele, ricoperte da una pastella super delicata, cotte rigorosamente in forno e farcite con salsa ai frutti di bosco.

E come ogni anno, dopo le festività natalizie, si cominciano a preparare i dolci tipici del Carnevale. Ricordo la mia nonna che preparava le frittelle, impastava e friggeva…lo ammetto, i dolci di Carnevale sono in assoluto i miei preferiti!

Ho deciso però di proporvi questa mia versione alternativa delle “solite” frittelle di mele. Ho voluto renderle più leggere prediligendo la cottura in forno.

Innamoratevi di queste frittelle di mele! E, non temete, otterrete un risultato super goloso anche senza la frittura!

frittelle di mele

Rimarrete stupiti di quanto sia facile e soprattutto veloce, preparare queste “frittelle” di mele. E, perché non completare questa delizia con una salsa ai frutti di bosco? Una libidine…

Conquisterete i vostri piccini in un battibaleno! Parola di mamma!

Comode da gustare durante una passeggiata all’aperto, golose e delicate al tempo stesso. Ottime da offrire a merenda credetemi, vi stupiranno!

Tempo di preparazione: 10 minuti + 20 minuti di cottura

Ingredienti:

  • 2 mele Golden ben mature
  • 1 confezione di more
  • 1 confezione di lamponi
  • Succo di mezzo limone
  • 1/2 stecca di vaniglia
  • 150 grammi di farina bianca 00
  • 1 uovo grande
  • 130 ml di latte
  • Un cucchiaino di lievito vanigliato
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • Zucchero a velo

Preparazione:

Per prima cosa accendete il forno in modalità ventilata, a 180 gradi in modo che, quando andrete ad infornare le “frittelle” di mele sarà ben caldo.

Preparate poi la pastella: montate leggermente l’uovo, aggiungete il latte e i semi della vaniglia e mescolate per bene con una frusta. Unite due cucchiai di zucchero e mescolate. Setacciate la farina ed il lievito e poi uniteli al composto. Dovrete ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Sbucciate le mele eliminate il torsolo e tagliatele a fette (vi dovranno risultare più o meno 4/5 fette per mela). Inserite lo stecco e passatele abbondantemente nella pastella fino a ricoprire tutta la superficie della fetta. Posizionate poi la fetta su una teglia ricoperta da carta da forno e procedete così facendo per il resto delle fette.

Cuocete in forno per circa 20 minuti, o comunque fino a quando le mele non saranno ben dorate.

Nel frattempo lavate accuratamente i frutti di bosco, metteteli in una pentola, aggiungete il succo di limone ed un cucchiaio di zucchero. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti, dopodiché frullate con un frullatore ad immersione.

Sfornate le mele e farcitele con abbondante salsa ai frutti di bosco.
Buona preparazione.

Chiara, 28 anni, mamma di uno splendido bambino che amo chiamare Tato, vivo in provincia di Brescia ed amo cucinare. Credo nella semplicità degli elementi che uniti insieme formano piatti veramente gustosi. Qui troverete le mie ricette.

Rispondi