Ultima modifica 15 Novembre 2021

Golosissimi fusilloni mantecati con crema di asparagi, patate e ricotta. Nulla è dato per scontato in questo piatto!

fusilloni con crema di asparagi

Finalmente è arrivato Marzo, il mese “pazzerello” che ci regala la verdura preferita del mio Tato, ovvero gli asparagi. Versatili, dolci e intramontabili, gli asparagi sono perfetti quando si tratta di dover preparare una crema per condire la pasta. Questi fusilloni, uniti allo speck poi, sono veramente irresistibili! Io trovo che sia l’abbinamento migliore in assoluto.

Se dovessi definire questo piatto con un aggettivo sarebbe sicuramente vincente. Sì perché la cremosità che lo condisce regala un effetto estasiante, una gioia per il palato! Provare per credere. Una ricetta che ruba i cuori mamme!

Per completare in bellezza ho aggiunto anche delle nocciole tostate, croccanti e perfette quando si tratta di dover chiudere in bellezza un piatto.

Cosa aspettate? Prepariamolo insieme!

Trovate questa ricetta anche sulla mia pagina Instagram!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti: (per 3 persone)

  • 1 patata di medie dimensioni
  • 5 asparagi
  • 1 cucchiaio di ricotta
  • 1 fetta di speck
  • Nocciole sgusciate e tostate
  • Rosmarino
  • Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo tritato
  • Sale q.b.

Procedimento:

Iniziamo sbucciando una patata e tagliamola a cubetti il più piccoli possibile. Puliamo gli asparagi e tagliamoli a rondelle. Facciamo poi bollire per una decina di minuti le patate e gli asparagi, partendo da acqua fredda leggermente salata.

Nel frattempo prepariamo l’acqua per cuocere i fusilloni e facciamola bollire, poi uniamo la pasta.

Prendiamo poi lo speck e tagliamolo a listarelle della stessa dimensione. Scaldiamo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva con del rosmarino in una pentola e facciamo rosolare lo speck fino a quando non sarà ben dorato.

Scoliamo poi le patate e gli asparagi direttamente nella ciotola del frullatore ad immersione. Uniamo la ricotta ed un filo di olio. Frulliamo per bene fino ad ottenere una crema liscia, corposa ed abbastanza densa.

Scoliamo infine i fusilloni direttamente nella crema di asparagi e mantechiamo per bene.
Impiattiamo unendo lo speck croccante e le nocciole tostate.
Buona preparazione.

Trovate il tutorial dettagliato della ricetta sulla nostra pagina Instagram

Chiara, 28 anni, mamma di uno splendido bambino che amo chiamare Tato, vivo in provincia di Brescia ed amo cucinare. Credo nella semplicità degli elementi che uniti insieme formano piatti veramente gustosi. Qui troverete le mie ricette.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here