Librerie per bambini a Roma [ in continuo aggiornamento]

0
3017

Negli ultimi anni a Roma si stanno diffondendo sempre di più le librerie specializzate per i bambini, che sono ormai luoghi di aggregazione in cui non solo è possibile scegliere i libri, ma anche partecipare a laboratori, frequentare corsi di inglese, di musica o di ballo.

Leggere ai bambini è molto importante, come abbiamo detto più volte.

Leggere aiuta a imparare la concentrazione, e i libri sono un importante strumento per lo sviluppo dei bambini. Per questo motivo è importante anche far conoscere questi luoghi magici dove si possono scegliere, annusare e toccare i libri, e imparare ad amarli fin da piccolissimi.

come scegliere un libro 3-5 anni

E quindi vi segnaliamo di seguito alcune delle librerie per bambini a Roma, e vi invitiamo a farci conoscere le vostre preferite!

Libreria Il Coniglio Volante.

Nel quartiere Prati uno spazio per i bambini da 0 a 14 anni, con giochi, gadget e tanti libri. All’interno uno spazio dedicato agli amanti Harry Potter. Si possono organizzare feste a tema, come quella che vi raccontiamo qui, pigiama party e laboratori pomeridiani. Via Ugo Bartolomei 6 (Prati)

Libreria Ottimomassimo.

Fondata nel 2000, si tratta della prima libreria itinerante, che da qualche anno si è anche fermata in via Luciano Manara 16/17, a Trastevere. Si trovano libri non solo in italiano, ma anche in inglese, francese e spagnolo, e giochi per tutte le età.

Libreria Centostorie.

Centostorie è una libreria per bambini da 0a 10 anni, nata nel 2007 e specializzata in albi illustrati per i più piccoli, e classici per l’infanzia. Ogni settimana organizza letture animate, laboratori, mostre, feste e spettacoli. All’interno è presente anche una caffetteria. Inoltre vengono organizzati corsi dedicati a chi vuole aprire una libreria per bambini, grazie ai quali sono nate 68 nuove librerie in tutta Italia, che si sono riunite nel circuito Cleio. La libreria Centostorie di trova in via delle Rose 24/26, a Centocelle.

C’era due volte Kids.

C’era due volte è uno spazio polifunzionale, nato nel 2013, per bambini da 1 a 12 anni. Asilo, spazio BE.BI, ludoteca e libreria per bambini. Effettua corsi, laboratori e feste di compleanno per bambini. La libreria è specializzata nell’editoria per l’infanzia con albi illustrati, narrativa, graphic novels classici e autori contemporanei. Si trova anche una vasta scelta di giochi creativi delle migliori marche e una sezione puericultura con accessori di arredo per la prima infanzia. Via Valtravaglia 12/14 (Prati Fiscali)

Eco di Fata.

Anche in questo caso non solo libri, ma letture animate, laboratori, e intrattenimento per i più piccoli. Via Michelangelo Tamborini 10/12 (Garbatella)

The Little Reader

Un’accurata scelta di libri in target 0-16 anni, in italiano e in inglese, e una caffetteria con dolci ispirati alla letteratura per bambini. Inoltre tante attività in italiano e in inglese, gruppi di lettura, letture animate, laboratori di fumetto e altro. Via Conteverde 66B (Esquilino)

Libreria Ponteponente

Anche in questa libreria con sede nel quartiere Appia Latino troverete letteratura dedicata all’infanzia e non solo. A disposizione una piccola biblioteca in cui consultare liberamente i libri, tanti angoli dedicati, e poi laboratori, letture condivise, centri estivi e invernali, e la possibilità di organizzare feste di compleanno. Via Mondovì 19/23 (Metro A Ponte Lungo)

Tre Libretti sul comò

Una libreria indipendente per bambini e bambine da 0 a 10 anni che offre una vasta scelta di libri e giocattoli accuratamente selezionati. In più letture animate, laboratori di riciclo creativo, spettacoli teatrali e laboratori scientifici. Via Lucio Elio Seiano 75/77 (Metro A Giulio Agricola) zona Appia Claudio.

Il Giardino Incartato.

La libreria il Giardino Incartato offre libri per bambini e ragazzi e non solo. Anche qui troverete laboratori ed eventi vari. Via del Pigneto 303c

Il Posto delle Favole

Libreria e negozio di giocattoli, si trova in una zona centrale di Roma, in via Merulana 220.

Piantaparole

Questa piccola libreria indipendente per lettori di tutte le età si trova a Labaro, nella zona nord di Roma. La preferenza va soprattutto ai piccoli editori indipendenti e all’editoria di qualità. Inoltre laboratori creativi, corsi e letture animate. Ma Piantaparole vuole essere uno spazio per tutti, e per tutte le età. Inoltre organizzano anche feste di compleanno, e di non compleanno! Via Frascheri 73, Labaro

Le Mille e Una Storia

La Liberia Le Mille e Una Storia si trova nel quartiere di Montesacro e ha un’offerta rivolta alla fascia di età 0-17 anni. La selezione come tutte le librerie indipendenti da spazio in particolare ai progetti di cui condivide messaggi e valori. Non solo,libri, ma anche giochi educativi e stimolanti. L’offerta prevede anche letture animate corsi e laboratori. Via Antonio Silvani 95 (Montesacro)

Storie in Mongolfiera

Questa libreria in zona Nuovo Salario è specializzata in storie per bambini e ragazzi fino a 14 anni e ha anche un angolo per mamme e papà. L’offerta comprende anche giocattoli di qualità. Si tengono inoltre corsi, letture animate ed è possibile organizzare feste di compleanno. Piazza Bertolo Belotti 4 (Nuovo Salario)

Lotta Libreria

Libri, giochi e cose belle in questa libreria che sceglie prevalentemente libri si piccole e medie case editrici. L’impegno è quello di offrire tanti punti di vista diversi e originali, contro gli stereotipi. Via Francesco Bartolomei Rastrelli 187 (Zona Mezzocammino)

Tana Liberi Tutti

Qui potete trovare libri per bambine e bambini, ma anche un punto di incontro, uno spazio creativo dove poter presentare le proprie idee. Anche qui laboratori, corsi e presentazioni di libri. Via dei Monti di Pietralata 26

L’Ora di Libertà

Situata nel quartiere di Centocelle, in piazza delle Giunchiglie 6, L’Ora di Libertà è una libreria per bambini da 0 a 13 anni, dove si da spazio anche alle piccole e nuove realtà, accanto alle case editrici più note. E anche qui non solo libri, ma tante attività come centri estivi, laboratori scientifici, letterari e artistici, corsi di inglese e di fumetto. La sua collocazione la rende inoltre un punto di incontro ideale non solo per il quartiere di Centocelle, ma anche per quelli limitrofi come Quarticciolo, Lamaro, Cinecittà, Prenestina, Casilina, Torpignattara e Pigneto.

Libreria Dorfè.

Dorfè e una libreria indipendente per bambini nel quartiere Monteverde a Roma, in Largo Alessandrina Ravizza 16, che con il motto “ finché ci saranno favole da raccontare i sogni dei bambini non finiranno mai di avverarsi”, si impegna nella promozione della lettura in età precoce sostenendo l’editoria di qualità e accompagnando i genitori nella scelta di libri adeguati alla crescita dei bambini. La libreria Dorfè inoltre è amica di Nati per Leggere. All’interno troverete zone relax per Leggere e giocare, un baby pit stop con una poltrona per allattare in comodità e anche una caffetteria per mamma e papà. Si organizzano inoltre laboratori e corsi.

Da poco la libreria ha raddoppiato con l’apertura di un punto vendita in zona Ponte Milvio, in via Flamina 508.

Noi abbiamo provato il servizio di consegna a domicilio e la consigliamo!

Beebookstore.

Libreria con vocazione al bilinguismo, infatti la fondatrice è una Magic Teacher certificata Hocus and Lotus, si trova nel quartiere Città Giardino, in via Carnaro 25/a. E’ collegata all’associazione “Spazio alla Fantasia”. Oltre ai libri laboratori, corsi e feste di compleanno.

Infinite Parentesi -Libreria di quartiere.

Situata in zona Roma Est, nel quartiere Castelverde, in via Pedicciano 4, Infinite Parentesi è una libreria indipendente e una scuola di Inglese Helen Doron. Potete trovarci libri, giocattoli di nicchia, eventi, corsi di inglese.

QuanteStorie.

Questa libreria indipendente si trova in zona Casalotti, in via Bossolasco 51. Offre libri e giochi educativi per bambini da 0 a 12 All’interno c’è uno spazio dedicato all’Officina Creativa, nella quale si può partecipare a laboratori ed eventi. Si possono organizzare anche feste di compleanno. La nostra esperienza la raccontiamo qui.

TanaLibriPerTutti.

Tanalibripertutti è una libreria e giocattoleria specializzata per bambine e bambini 0-12 anni, che offre anche libri fotografici e laboratori per bambini. si trova nel quartiere Marconi, in Via Macaluso 17, a Roma. Qui vi raccontiamo meglio perché ci piace.

Sognalibri – Libri e giochi per bambini

Sognalibri è una libreria specializzata per bambini da 0 a 10 anni di Ostia. Organizza letture animate, laboratori creativi, corsi ed eventi. L’ambiente è a misura di bambino, il luogo perfetto per passare il tempo e liberare la fantasia, lontano dai pomeriggi davanti alla TV, dai continui impegni quotidiani e dai soliti ritrovi. Si trova in via Isole di Capoverde 63 (Ostia).

Bibliolibrò

Bibliolibrò è una casa editrice e libreria itinerante, che adotta un nuovo modo di promuovere la lettura in strada su un Ape Calessino.

Il BrucoTondo

Il BrucoTondo è una libreria specializzata per bambini, genitori e operatori del settore che nasce dalla pluriennale esperienza di operatori per l’infanzia. Si trova in via Mare di Bering 38 (Ostia).

Il Soffiasogni

Il Soffiasogni è una libreria specializzata per bambini e ragazzi dai 0 ai 14 anni. Le libraie Sara, Roberta ed Emanuela vi guideranno nella scoperta di libri, giochi e attività, sempre nuove ed entusiasmanti, da svolgere dentro e fuori la libreria.
Il Soffiasogni è un porto da cui salpare per raggiungere – attraverso la lettura e il gioco – tutte le storie possibili. Nel Soffiasogni la lettura e il gioco sono incoraggiati come pratiche quotidiane, come rituali di cura e attenzione dei genitori verso i propri figli e come momenti di qualità da vivere insieme. Si trova ad Albano Laziale in via Andrea Costa 14.

Un lungo elenco di librerie per bambini e ragazzi a Roma, sicuramente non completo. Alcune le abbiamo provate, altre le proveremo per voi e come al solito faremo la nostra recensione. Segnalateci se avete il vostro posto del cuore. Perché

un insegnante, un BAMBINO, un libro e una penna possono cambiare il mondo.

(Malala YousAfzai)

E se amate come noi leggere con i bambini seguirci anche nel nostro gruppo FB #mammaleggimiunastoria

Paola Infanti 51 anni, romana, una lavoro, un marito, una figlia, e poco tempo libero. Cintura nera di shopping. Amo l'arte, il cinema, i viaggi, il vino e il buon cibo.

Rispondi