Yoga e Benessere, per vivere sani e in forma

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Lo yoga è una disciplina utile per mantenersi in forma, e al contempo dedicarsi alla meditazione, e alla concentrazione su se stessi. E’ sempre più risaputo oggi giorno, che lo yoga, oltre a rilassare corpo, mente e spirito, se praticato con costanza può aiutare a dimagrire, a migliorare  la propria forma fisica, nonché a sciogliere i muscoli. Questo è reso possibile grazie a determinate posizioni che assunte assiduamente, insieme ovviamente ad una corretta alimentazione, possono regolarizzare il metabolismo e aiutare a sentirsi meglio.

eserzio yoga 2

Una delle posizioni principali dello yoga, è la posizione del cammello che consiste nell’inginocchiarsi a terra e posizionare le braccia ai due lati del corpo, quindi buttare la testa all’indietro in modo tale da mantenere il collo in una posizione di rilassamento, cercando di evitare la tensione dei muscoli. Una volta in questa posizione, bisogna portare le mani sulle caviglie, e appoggiandosi su di esse, inarcare la schiena sempre tenendo la testa all’indietro e ben rilassata; quindi effettuare una decina di respirazioni, fino a sciogliersi piano piano dalla posizione.

Un’altra posizione, utile a dimagrimento e rassodamento, è quella denominata posizione del vascello: bisogna sedersi con le gambe tese ed il corpo ben dritto e iniziare a respirare profondamente. Dopo aver fatto ciò si dovranno piegare le ginocchia alzando i piedi da terra e inclinando il corpo all’indietro, verso il pavimento. Le cosce devono assumere una posizione che formi un angolo acuto con il suolo(cercare di arrivare ai 45 gradi rende l’esercizio ancora più efficace). Spostare quindi le mani a terra vicino ai fianchi con le dita orientate in direzione dei piedi. Una volta in equilibrio, bisogna tendere le ginocchia fino a che le punte dei piedi non saranno all’altezza degli occhi, quindi sollevare le braccia tenendole tese e sfiorare le ginocchia con le mani. Mantenere questa posizione per un minuto, respirando profondamente.

eserzio yoga 3

La respirazione, è un fattore importantissimo nello yoga.

Ci sono molti siti che propongono esercizi per dimagrire,  un sito che seguo spesso, dato che ovviamente pratico la disciplina, è Shankara, li trovo tanti spunti da seguire per effettuare al meglio gli esercizi yoga per dimagrire, ma non solo grazie allo yoga ho risolto i miei problemi di postura e di respirazione, imparando a sciogliere i muscoli, infatti si eliminano anche molti dolori come il mal di schiena.

Di seguito un video introduttivo sullo Yoga per perdere peso:

Altre posizioni utili a questo processo di benessere e dimagrimento sono: La posizione del guerriero, che consiste nello stare in piedi, alzare la gamba sinistra dietro al corpo e mantenersi in equilibrio sull’altra gamba. Stendere quindi le braccia sopra la testa e flettere il busto in avanti tenendo la schiena dritta. Bisogna quindi distendersi formando una linea retta parallela al pavimento che va dalla punta del piede a quella delle mani. La posizione dev’essere mantenuta per cinque minuti, poi cambiare gamba e ripetere l’esercizio. Questo esercizio è molto utile per rassodare le gambe, per rafforzare gli addominali, grazie alla necessità di mantenere il corpo in equilibrio continuo, importante come negli altri esercizi e effettuare dei respiri efficaci, senza mantenere il fiato.

eserzio yoga

Lo yoga, infatti, è propedeutico, proprio grazie alla sinergia delle diverse combinazioni necessarie a effettuare una posizione. Interagiscono, all’interno di una lezione di yoga, la mente, che deve essere concentrata, il corpo, che deve sottostare alla pressione e all’allungamento dei muscoli, e la respirazione, che aiuta il corpo ad eliminare le tossine, espellendole durante lo sforzo fisico.

Ricordatevi però che per dimagrire bisogna comunque abbinare alla pratica dello Yoga, anche un’alimentazione sana e corretta, seguendo i principi del vivere sano, mangiando verdure, ed eliminando fumo e alcol dalla propria vita. Solo seguendo una vita sana è possibile godere appieno di tutti gli effetti benefici dello yoga.

Anna Capuano

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

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