Accademia del Nuoto

Ultima modifica 9 Aprile 2015

Due volte a settimana si va in piscina all’Accademia del Nuoto. Greta è a dir poco esaltata già dalla mattina quando apre gli occhi e ti dice: “è oggi che andiamo? È oggi che faccio il tuffo?”. Che peperino!

Questa scuola nuoto è un po’ un’ istituzione del quartiere in cui sono cresciuta. Si trova a Poggio Ameno zona Roma sud Ovest.
Il circolo sportivo nasce nel ’70 ed è uno dei primi ad essere affiliato alla Federazione Italiana Nuoto. Il titolare: Stefano Bachini, gestisce la struttura da 36 anni e c’era già quando la mia mamma portava me e mio fratello negli anni 80. E’ mitico, ci tiene alla sua scuola, agli insegnanti che si sono formati proprio lì ed ai suoi “piccoli e grandi clienti”, ha, infatti, sempre una battuta simpatica per tutti!
E così ci porto anche mia figlia (di 5 anni) che sta imparando a nuotare da quest’anno.

I corsi all’Accademia del Nuoto

I corsi hanno tutti la durata di 9 mesi e vengono svolti con lezioni bisettimanali.
Il costo per i bambini è di 255 euro a trimestre con l’omaggio del borsone targato “Accademia del Nuoto” e della possibilità per entrambi i genitori di frequentare tutti gli orari dedicati al nuoto “libero” (senza istruttore) .

accademia-del-nuoto

accademia-del-nuoto1

La struttura è datata, come dicevo ma ben organizzata. E’ possibile assistere alle lezioni da un’ampia vetrata che divide l’area piscina dagli altri ambienti. Per chi avesse più bambini al seguito, fratelli e sorelle di quelli che frequentano i corsi, ad esempio, possono scalmanarsi nell’attesa ed utilizzare le due aree giochi gratuite: una posta all’interno dei locali (gonfiabile con scivolone + palline) e l’altra in un cortile esterno con scivolo e altalena. Oppure l’en plein come fa’ mia figlia: lezione in piscina + altalena + gonfiabile all’uscita.

C’è poi un vero e proprio spazio a pagamento tipo ludoteca dedicato a quei genitori che avessero necessità di lasciare i bimbi anche solo per un’ora.

La scuola offre, oltre ai corsi di nuoto per bambini e adulti, anche attività di

  • acqua gym, acqua step
  • Fisioterapia e riabilitazione in acqua (idrochinesiterapia)
  • Acquaticità per gestanti (dal 3°mese)
  • Mammafit (subito dopo il parto ) è prevista sia attività in piscina che a terra in palestra,
  • Nuoto per neonati insieme al genitore

All’interno c’è anche una palestra nella quale è possibile fare diverse attività. Formula che consente agli iscritti di poter utilizzare anche la piscina.
Croce e delizia è l’orario rigidissimo di accesso agli spogliatoi che è consentito esclusivamente 10 minuti prima dell’inizio di ciascun corso dopo di che torna ad essere off limits per tutti. In questo modo è garantito che nessuno si aggiri negli spogliatori solo e indisturbato. La nota dolente è la necessità di doversi dotare di monete da 20 cents indispensabili per l’utilizzo delle docce e degli asciugacapelli, della serie prima di fare una cosa c’è sempre un’altra cosa da fare…
Ultimo ma non ultimo è il parcheggio limitrofo convenzionato e gratuito per la prima ora che, considerando la difficoltà di parcheggio nella zona, si rivela molto utile.
Sul volantino informativo del centro si legge: “SCUOLA NUOTO, L’Apprendimento è GARANTITO se non impari ti rimborsiamo.
Pare non abbiano mai dovuto rimborsare nessuno!

Per ulteriori informazioni: info@accademiadelnuoto.it – Via Poggio Ameno, 61 00147 Roma

Graziana Le Donne

Rispondi