Cascina Caremma: relax e buon cibo a due passi da Milano

0
948

Cercando di organizzare un weekend all’insegna del relax, per staccare dalla routine giornaliera, ho scoperto una Cascina, a pochi Km da Milano, dove trascorrere del tempo di qualità insieme alla mia bucolica famiglia.

Cascina Caremma: relax e buon cibo a due passi da Milano

L’Agriturismo Cascina Caremma si trova a Besate, ed è immersa nello splendido Parco del Ticino. È un posto unico, in cui la natura si fonde alla perfezione con la storia di un luogo fondato nel 1988 da Gabriele Corti, che, con la sua esperienza, ha saputo trasformare l’ospitalità e il ristoro nei punti di forza dell’azienda.

Tutt’oggi questi valori si respirano in ogni angolo della Cascina, che dal 1992 offre un’esclusiva proposta di Hospitality, costruita grazie all’esperienza, all’amore e alla passione di tutto lo staff.

Pace, tranquillità, benessere, relax.

Avete presente quando non ci sono rumori di sottofondo, e riesci a godere unicamente di cio’ che ti offre la natura? Ecco.

Cascina Caremma

Qui la Natura fa da Padrona.

Il territorio di Cascina Caremma si snoda in 36 ettari, dove si sviluppano l’Agriturismo, con le sue 14 Camere, il Ristorante e il Bistrot, la Nature SPA, le sale meeting ricavate dall’ex Granaio, l’ex Fienile, la casa del Guardiacaccia e una Casetta nell’Orto. Ma anche i campi adibiti alla coltivazione di cereali, di viti e ortaggi e ampi spazi destinati all’allevamento di animali autoctoni, che garantiscono la produzione di salumi locali e lavorazione in loco di carni.

Tutto questo rende possibile un Agriturismo autosufficiente nella richiesta enogastronomica, dove il rispetto del territorio, il senso dei prodotti a km zero, la stagionalità e il biologico trovano la massima espressione grazie all’utilizzo di tecniche bioagricole sperimentali

Il Ristorante della Cascina è il gioiello dell’Agriturismo.

cascina caremma

Un menù dinamico, basato sulla stagionalità e sulle disponibilità locale dei prodotti.
Potrete scegliere tra i tanti piatti del menu alla carta, oppure affidarvi ai consigli dello chef.
Optate per la seconda, non sbaglierete di certo!

Inutile dirvi che quel meraviglioso e profumato piatto di spaghetti fatti in casa con pomodorini dell’orto e mozzarella fresca è stato letteralmente divorato dal piccolo uomo di casa.

E se volete portare con voi qualche prodotto, non preoccupatevi.
Nel Bistrot è possibile acquistare i numerosi prodotti aziendali certificati, oppure degustare in qualsiasi momento della giornata taglieri di salumi, formaggi locali, zuppe, grigliate, dolci, tisane e ottimi vini biologici selezionati.

Relax in Nature SPA

Dicevamo…  natura, buon cibo.
Posso assicurarvi però che la scoperta dell’area Relax è stata la parte preferita della mia giornata. Eh si, perchè noi mamme di rilassarci ne abbiamo proprio bisogno!
La Nature SPA è stata ricavata dall’adiacente ex Fienile in perfetta armonia con il territorio circostante. Ed è suddivisa in tre zone.

La prima comprende la Zona Interna, dove troverete una spaziosa piscina dalla quale grazie all’ampia vetrata panoramica, è possibile immergersi totalmente nello splendore delle campagne circostanti.

Dalla piscina parte il Percorso Benessere con il Kneipp, che serve a stimolare la circolazione plantare, con attività di idroterapie per piacevoli massaggi, con il nuoto controcorrente e la lama d’acqua, per contrastare i dolori alla cervicale.

La seconda Zona Relax comprende la biosauna, che riscalda il corpo in modo naturale, il bagno di vapore con cromoterapia, il pediluvio realizzato con acqua del pozzo e le docce aromatiche. La zona relax dedica uno spazio ai massaggi e alle terapie naturali davanti a un suggestivo camino. Purtroppo, quando abbiamo visitato la Cascina lo spazio era chiuso, per via delle norme sicurezza Covid.

La terza Zona Relax Esterna è stata creata in un ampio giardino dove la sauna finlandese, riscaldata con una vera stufa a legna, è il luogo ideale per godere del silenzio e dei profumi della natura.

Ecco, l’unico motivo che vi spingerà ad uscire dalla piscina interna è quello di poter entrare nella vasca idromassaggio… rigorosamente per due.

Oppure quello di fare un tuffo nella piscina all’aperto.

E se avete voglia di un massaggio, lo staff altamente qualificato del Centro Benessere offre la sua competenza in massaggi olistici, hot stone e scrub per viso e corpo realizzati con i prodotti bio dell’Agriturismo, come il mosto d’uva, la farina di polenta e le erbe del Parco.

Questi meravigliosi frutti della Madre Terra sono anche i protagonisti della linea Beauty di Cascina Caremma. Creme per il corpo, per il viso, per lo scrub, saponette, doccia shampoo realizzate con la lavanda, il frumento, il mais, i frutti di bosco e il luppolo.

Lo Sport e il divertimento

Il paesaggio naturalistico che incornicia la Cascina Caremma è mozzafiato: il fiume e i boschi del Parco del Ticino invitano i visitatori a vivere ed esplorare le bellezze naturalistiche, attraverso il walking e il nordic walking. L’Agriturismo, in collaborazione con le guide Kailas, offre la possibilità di godere dei torrenti adiacenti per praticare il canottaggio, vivendo emozionanti escursioni fluviali.

Vengono, inoltre, organizzate meravigliose passeggiate a cavallo, grazie alla collaborazione con il maneggio della vicina Cascina Assandri, attraversando guadi, boschi e cascine, accompagnati da personale qualificato.

E se non vi bastasse, all’interno di Cascina Caremma trovate un campo da tennis, uno da calcetto, e una serie di biciclette, messe a disposizione dall’Agriturismo per le vostre passeggiate.

I presupposti per trascorrere soggiorni indimenticabili ci sono tutti.
Se siete come noi, sempre alla ricerca di luoghi unici, in cui vivere piacevoli giornate con tutta la famiglia, assaporando la vita in ogni sua sfaccettatura, la Natura, il cibo di qualità e il Relax, l’avete trovato.

Milanesedipendente, uno spiderfiglio a un marito che adoro. Sono una persona leale, cortese, pazza ma senza strafare, permalosissima e un po’ pignola. Avere a che fare con me non è semplice, ma se scatta la scintilla...

Rispondi