Festa della mamma, le città che la festeggiano

Ultima modifica 30 Ottobre 2017

 

La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, questa festività risale all’antichità, quando le popolazioni politeiste celebravano il culto della Madre Terra. Oggi, oltre a celebrare la figura della madre, sottolinea anche l’importanza della maternità e l’influenza sociale delle madri. Non esiste un unico giorno dell’anno in grado di accomunare tutti gli stati in cui l’evento è festeggiato. In Italia, negli Stati Uniti d’America, in Svizzera e in molti altri Paesi viene festeggiata la seconda domenica di maggio. In occasione di questa dolce festa ecco gli eventi che hanno organizzato le città di Milano, Roma , Napoli.

MILANOLeolandia propone per la Festa della Mamma 2014 una serie di iniziative per tutto il mese di maggio. L’11 maggio, giorno della festa, alle ore 11 e alle ore 14, a Leolandia vi sarà un corso di cucina in cui le mamme insieme ai loro bambini ed aiutate da un cuoco potranno eseguire esperimenti culinari. L’11 maggio sarà anche l’ultimo giorno in cui si potrà visitare la Mostra mercato “Orticola” ai giardini pubblici “Indro Montanelli” in Via Palestro dalle ore 9 del mattino alle 19.30 con laboratori e manifestazioni gratuite. Si potrà anche partecipare gratuitamente a lezioni di giardinaggio, alle presentazioni di libri e ai laboratori sia per gli adulti che per i più piccoli.

ROMA – Per l’occasione a Roma ci sarà una manifestazione enogastronomica e culturale. L’evento comincerà alle 9 e si svolgerà nel quartiere di Roma Garbatella dove sarà allestito un mercato contadino nel quale si potranno gustare prodotti tipici di stagione. Vi saranno anche degli stand di prodotti biologici ed una grande esposizione di prodotti artigianali. Durante l manifestazione vi saranno anche degustazioni gratuite di vini di Chieti, di pesce ed infine di confetti di Sulmona. Per le mamme poi ci sarà un laboratorio di decorazione torte e biscotti nonché laboratori di cucito e di lana. Per i piccoli vi sarà il villaggio di Tatanka ed il teatro dei burattini.

NAPOLI – Per la città di Napoli, la festa della mamma, combacia anche con la prima domenica ecologica della città partenopea durante la quale vi saranno molte manifestazioni. Dalle ore 9 alle ore 15 in via Luca Giordano, al Vomero, vi sarà l’esposizione di prodotti per la tutela dell’ambiente, per il risparmio sia idrico che energetico e per la raccolta differenziata. A Città della Scienza in occasione della Festa della Mamma ci sarà l’ingresso gratuito per tutti i bambini al di sotto dei dieci anni e dalle ore 10 fino alle 14 i piccoli insieme alle proprie mamme potranno fare degustazioni di prodotti tipici e partecipare alla caccia al tesoro.

Buona Festa della mamma a tutte! 

mamme-memoria-parto-3

Rispondi