Nati per leggere: promuovere la lettura fin dalla nascita

Alla conferenza stampa di #ioleggoperchè ho avuto il piacere di incontrare Giovanna Malgaroli che ha fatto il suo intervento sul progetto nati per leggere, per promuovere la lettura fin dalla nascita.

Nati per leggere: il progetto

E’ un’iniziativa no profit a livello nazionale per diffondere la consapevolezza dell’importanza della lettura per lo sviluppo delle funzioni cognitive, linguistiche, emotive e relazionali del bambino.

Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino è stato realizzato con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari.

Nati per leggere propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

nati per leggere

#IoleggoperchèLAB-NIDI

Il progetto pilota è un’iniziativa di AIE con Fondazione Cariplo che ha consentito il coinvolgimento di 330 nidi lombardi e piemontesi che lo scorso anno e quest’anno ricevono 10 libri, scelti dall’Osservatorio editoriale di Nati per Leggere, per creare o ampliare le biblioteche dei nidi e avviare una prima familiarizzazione con i libri e la lettura dei più piccoli.

Per promuovere questa iniziativa sono state realizzate 3 video-pillole che si sommano alle 11 dell’anno precedente, dal titolo: leggere per creare e nutrire la relazione (prima della nascita fino a 6 mesi), lo sviluppo del linguaggio e della relazione con gli adulti di riferimento (dai 6 ai 18 mesi), le prime storie e i primi concetti (dai 18 ai 36 mesi).

I 10 testi selezionati

Scopri la vita! di Laurent Moreau. Franco Cosimo Panini 2023

Dove sei Signor Gatto? di Ingela P. Arrhenius. Ape Junior 2022

Al contrario di Bastien Contraire. Fatatrac 2022

La giornata dell’orsetto di Nathalie Choux. Gallucci 2022

Una casa di Kevin Henkes. Il Castoro 2022

Una notte allo zoo di Judith Kerr. Nomos 2022

I miei cuccioli di Julia Donaldson e Sharon King-Chai. Mondadori 2021

Mezzi di trasporto di Mia Cassany e Susie Hammer. IdeeAli 2022

Sogni d’oro, Orsacchiotto di Ian Whybrow e Axel Scheffler. Emme Edizioni 2022

La torta è troppo in alto! di Susanne Strasser. Terre di mezzo 2020

Giovanna Malgaroli ci tiene anche a sottolineare l’esistenza del progetto MammaLingua, che promuove la diffusione della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, il progetto è rivolto a 14 comunità straniere presenti in Italia, con un catalogo di più di 100 libri.

Ci vediamo nelle librerie di tutta Italia dal 4 al 12 Novembre per donare un libro ai Nidi e perchè no, magari anche qualcuno in più!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article