Nimona: un cartone d’animazione geniale, divertente e ironico [Recensione]

Ultima modifica 13 Luglio 2023

Nimona è su Netflix e come per i diversi titoli presenti nel catalogo dei bambini, questo non dovete assolutamente perderlo.

Credeteci, la sua visione di divertirà e vi farà riflettere su molti aspetti.

NIMONA, TRATTO DAL FUMETTO DI ND STEVENSON SECONDO NOI E’ UNA PERLA D’ ANIMAZIONE.

Ci troviamo in un Regno futuristico ma dallo stile medievale, circondato da grandi mura per proteggersi dai mostri, che vivono all’esterno e che mille anni fa furono sconfitti dall’eroina Gloreth.

Grazie a lei, per proteggere la città è stato istituito un ordine di Cavalieri, solitamente tutti appartenenti a casate nobili.

Tranne quest’anno, dove Ballister, uomo del popolo sta per ricevere la nomina proprio dalla regina.

Accanto a lui Ambrosius Lombidoro, figlio della regina e discendente di Gloreth con il quale Ballister ha una relazione.

Proprio durante la cerimonia succede qualcosa di tragico e Ballister rimane vittima di un complotto e deve fuggire, diventando un latitante.

Ma alla sua porta si presenta un possibile alleato: un’anarchica ragazzina che crede di aver trovato un villain da seguire.

Nimona è speciale e grazie alle sua abilità di mutaforme riuscirà a fare chiarezza sull’accaduto, riuscendo a scagionare il suo nuovo “boss”.

nimona

Nimona è un film d’animazione incalzante e divertente, con dei messaggi molto importanti anche per i più piccoli.

Il film possiamo dirlo è scritto veramente bene e tutti i personaggi, anche quelli secondari, sono ben caratterizzati e riconoscibili.

E Nimona a mio avviso, sia graficamente che come personaggio è qualcosa di stupendo: una ragazzina punk emarginata dalla vena psicopatica, ma che in realtà vuole solo essere accettata.

Nimona non è etichettabile e non vuole essere etichettata.

Questo si capisce chiaramente nel film quando Ballister le chiede:

“Chi sei?” 

“Cosa sei?”

Lei risponde sempre con il suo nome: Nimona!

Ognuno di noi è più di quello che le etichette tendono a farci essere;

siamo molto di più di un semplice ruolo che abbiamo nella società se vogliamo usare un approccio sociologico.

La forza di questo personaggio è senza dubbio il suo desiderio continuo di mutare forma, di non essere come gli altri vogliono che sia.

Nimona diventa l’eroina di tutti noi!

La storia parla, quindi, anche della bellezza di essere unici ed essere amati e compresi per quello che si è.

Un altro aspetto importante che viene centrato alla perfezione nell’animazione è la metafora del mostro che viene percepito come tale dal sistema stesso.

Questo odio verso quello che è diverso e non comprendiamo si percepisce in tutta la parte finale del film ed emotivamente è molto toccante.

Questo cartone è divertente, ironico (ovviamente per i grandi, perché i piccoli non conoscono ancora l’ironia) e intenso.

Nimona è una pellicola che ti tiene attaccata allo schermo in tutti i suoi passaggi, facendoti ridere a crepapelle e riflettere in altri momenti.

Assolutamente da vedere anche per i più piccoli.

#Speventometro 0

Sofia che ha 4 anni, non ha mai avuto paura. Il mostro è raffigurato da un’ombra nera che arriva sulla città, ma per niente pauroso.

Dati tecnici:
Nimona
di Troy Quane, Nick Bruno
2023, Netflix
durata 1 h e 42 min
Animazione per famiglie – tratto da fumetti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article