Castello Eurialo: un family tour con Siracusa Tour e Elena Piccolo

Ultima modifica 11 Aprile 2024

Domenica abbiamo partecipato a un evento di Siracusa Tour al Castello Eurialo, pensato appositamente per le famiglie, ma non solo.

Il castello Eurialo si trovo a Nord di Siracusa e non è molto conosciuto, questo è un vero peccato.

La visita che abbiamo fatto insieme a Siracusa Tour è stata davvero magnifica e ci ha fatto apprezzare a pieno tutte le potenzialità e la storia di questa enorme fortezza.

Anche qui, troviamo Dionisio, il tiranno di Siracusa del 400 a.C che con delle strategie ha fatto costruire in soli 20 giorni le mura.

Davvero incredibile se pensate ai lavori in casa dei vostri muratori, che ci mettono anni per finire un muro!

Castello Eurialo insieme a Siracusa Tour e Elena Piccolo

Castello Eurialo

Visitare un sito archeologico di queste dimensioni senza una guida è veramente difficile, quindi siamo stati davvero fortunati a trovare sui social questa realtà che organizzava tour.

Quante volte i vostri figli si sono annoiati o stancati mentre visitavate dei siti archeologici?

Immagino che molti di voi si stiano ritrovando con questa mia affermazione, ecco perché noi scegliamo sempre delle audioguide per bambini o dei tour family friendly come questo!

Esatto, perché qui i bambini recepiscono le stesse informazioni che riceviamo noi ma con uno stile più adatto alla loro età.

Insomma, sotto forma di gioco!

Sin dall’inizio le famiglie si sono separate, per un breve momento di tranquillità dei genitori, i bambini sono rimasti con la guida Elena Piccolo che aveva in serbo per loro grandi avventure.

Mentre noi siamo subito partiti alla scoperta dei resti di questa imponente fortezza.

Daniele Valvo, la nostra guida, ci ha subito messo alla prova, grazie a delle carpette contenenti delle fotografie di riprese aeree del sito e delle ricostruzioni 3D di alcune parti del castello.

Ho trovato da subito molto utile questo tipo di visita, perché ci permetteva di vedere attraverso l’immagine 3D come doveva essere stata questa fortezza nella sua origine.

Inoltre, la sfida continua nel riconoscere i particolari dai pochi pezzi rimasti, era davvero stimolante.

Questo è indubbiamente un altro motivo per scegliere Siracusa Tour come guide per questo sito.

Ho ammesso che dopo la fine del tour se fossimo venuti qui da soli, non avremmo scoperto e conosciuto così tante cose come con loro.

Un altro momento che mi è piaciuto molto e per cui vi consiglio questo tipo di esperienza, sono i momenti mindfulness.

Daniele si è presentato subito, dicendo che a lui non piace fare i tour elencando date, numeri o nozioni che si possono imparare o leggere sui libri anche in autonomia.

E poi parliamoci chiaro, magari appena saliti in macchina per tornare a casa ci siamo già dimenticati.

Quello che vuol far vivere lui, sono le emozioni ripercorrendo quei luoghi!

Queste sono indubbiamente quello che vi rimane di più della visita.

Un momento molto bello è stato quando nel punto più alto del castello con un panorama meraviglioso tutto intorno a noi, ci ha letto un brano di Quasimodo.

Un pezzo di un suo viaggio a Siracusa e proprio in quel castello.

Essere li e leggere quelle parole ci ha mostrato con i suoi occhi quello che noi potevamo solo immaginare.

Il Castello Eurialo è veramente bello e pieno di cunicoli nascosti difensivi e offensivi, da scoprire!

Abbiamo abbandonato il sole per addentrarci nei tunnel che vi dirò sono un vero e proprio labirinto.

Se non ci fosse stato Daniele, sicuramente molte cose non le avremmo mai notate, come ad esempio, un muro da cui eravamo appena spuntati ma che visto dalla parte opposta sembra un vicolo cieco.

Insomma, qualcosa di strategicamente magnifico!

All’interno di questi tunnel, che ci spiegava di volta in volta, abbiamo avuto un altro intenso momento di mindfulness.

Grazie a delle casse portatili che trasmettevano dei rumori di sottofondo di un assedio e di spade che si incrociavano.

Daniele leggendoci un brano ci ha fatto riflettere sulla guerra.

Purtroppo a parole non si riesce a descrivere quello che ognuno di noi ha percepito e come l’ha vissuta, ma indubbiamente è stato un momento molto emozionante.

Vi starete chiedendo, ma i bambini?

Castello Eurialo

In tutto questo i bambini si divertivano nella loro caccia al tesoro alla scoperta del castello.

Imparando un sacco di cose che quando sono tornati a casa non si sono dimenticate, almeno le mie no di certo.

Ma volete sapere di più, alla fine ci siamo ricongiunti e c’è stata una sorta di interrogazione a squadre su quello che avevamo imparato.

Indovinate chi ha vinto?

Ebbene si, i ragazzi che giocando e divertendosi hanno assimilato tantissime informazioni! Ma tutto sommato anche noi siamo andati molto bene.

Questa esperienza insieme a Siracusa Tour ci ha permesso di ammirare, grazie anche alle ricostruzioni 3D, un esemplare di fortezza militare da assalto e difesa.

Ci ha permesso di viverci al meglio la visita, immergendoci a pieno nell’ascolto e nelle emozioni che il sito ci donava.

Ma soprattutto ha permesso ai nostri bambini di imparare, divertirsi e soprattutto socializzare.

Perché questa è un’altra bellissima cosa, fare nuove esperienze e nuove amicizie!

INFORMAZIONI

Siracusa Tour sono una realtà di guide turistiche che propone diverse esperienze.

Elena Piccolo è la guida che ha seguito i bambini e li ha fatti divertire scoprendo questa meravigliosa realtà.

Castello Eurialo

Piazza Eurialo, 1, Siracusa.

ORARI

Mercoledì e sabato dalle 12.30 alle 17.40 (la biglietteria chiude alle 17.00)

Domenica dalle 8.30 alle 13.40 (la biglietteria chiude alle 13.00)

COSTO

Intero: 5€

Ridotto: 2,50€ ( cittadini UE 18-25 anni)

Gratuito minori di 18, disabili con accompagnatori, guide turistiche.

La prima domenica del mese il museo è gratuito!

C’è un parcheggio ampio riservato ai visitatori del sito gratuito.