Dove organizzare la festa di compleanno dei bambini a Roma

0
1071

Roma ha di bello che per quasi 6 mesi l’anno il tempo è sereno e mite, quindi è facile trovare un posto all’aperto dove organizzare la festa di compleanno per i nostri bambini: basta munirsi di tutto l’occorrente per farla in un parco e il gioco è fatto.

Qui i bimbi possono correre, giocare e divertirsi con qualsiasi cosa, basta poi portare una palla e l’intrattenimento è assicurato!

dove fare la festa di compleanno

Ma quando il tempo non  è dei migliori? Se fa freddo?
Non sempre si ha la fortuna di avere a disposizione una bella casa grande, dove far entrare una dozzina di ragazzini urlanti e distruttivi, quindi, necessariamente, si deve trovare il modo di trovare una saletta in cui farli divertire, possibilmente in maniera creativa, “contenuta” e non troppo esosa.
La cosa importante è il tocco personalizzato che ci mettiamo: se poi all’organizzazione partecipa anche il festeggiato, sarà tutto più originale e coinvolgente.

Diamo quindi qualche suggerimento per ogni tipo di tasca ed esigenza.

Posti dove organizzare la festa di compleanno

In libreria: ci sono un sacco di librerie specializzate per bambini, in cui si offre la disponibilità dei loro ambienti per organizzare anche feste di compleanno. Qui, sicuramente, si troverà la possibilità anche di intrattenere i bambini invitati con letture animate e laboratori a tema.
Tra le tante librerie che offrono questo servizio, possiamo segnalare sicuramente la Libreria Centostorie, La Bottega delle Storie, l’OttimoMassimo, Officine libreria Amico Fritz e L’ora di libertà. Ma ce ne sono anche tante altre disseminate su tutto il territorio.

Ai gonfiabili: ai temutissimi e tanto amati dai bambini parchi di divertimento con i gonfiabili (che io, personalmente, detesto). Ma ce ne sono alcuni creati con criterio, in cui i bambini, oltre a divertirsi, possono anche stare in tutta sicurezza e senza doversi necessariamente far male o rimanere nel caos totale. Basta saperli scegliere oculatamente.

bimbilandia-euroma2

Al cinema: una festa di compleanno al cinema? Il cinema party! E perchè no? Magari, per i bimbi un po’ più grandicelli potrebbe essere una valida alternativa alle solite feste. Ci sono delle sale cinematografiche che si organizzano proprio per questo genere di eventi ed offrono simpatici pacchetti.

festa al cinema

In pizzeria: nonostante anche questo genere di feste non siano tra le mie preferite, ci sono delle pizzerie, già attente ai bambini e alla famiglia in generale durante il solito servizio, che si prestano anche ad organizzare feste di compleanno, animazione e buffet a base di pizza e frittini. Potrebbe anche essere che questo genere di locali abbiano anche uno spazio adibito al parco giochi per bambini, in cui poi i bimbi possono “scalmanarsi” a dovere qui.
In questa categoria, inserirei anche le feste in paninoteca, dove i più grandi possono anche esser lasciati da soli a festeggiare.
E non dimentichiamo, che a Roma c’è l’Hard Rock Cafè, un posto veramente originale per un compleanno più che rock, che offre tutta una serie di possibilità per festeggiare a suon di musica!

festa compleanno hard rock cafe

 

In ludoteca: le ludoteche sono i posti più richiesti e più ricercati in questo ultimo periodo, perchè offrono un ventaglio di opzioni che vanno bene a tutti, a grandi e a piccini. Tanti laboratori, animazione di diverse tipologie ed esigenze: dal laboratorio d’arte, a quello teatrale, dalla cucina alla caccia al tesoro, sono tante le opzioni. E questo tipo di feste, ci piace un sacco.

colorare-il-castello

Al museo: sono diversi i musei che finalmente hanno aperto le porte ai bambini, anche in eventi “quasi distruttivi” come i compleanni. E’ il caso di Explora, il MAXXI, il Museo di Zoologia, il Planetario e tanti altri.

In una saletta parrocchiale: costo ridotto al minimo, ma, al contrario dei posti precedenti, qui l’organizzazione è quasi del tutto lasciata in mano ai genitori, che devono valutare se inserire l’animazione (e quindi trovarsela da sè), procurarsi il buffet, eccetera. Questa è una validissima alternativa che va al risparmio, cosa da non sottovalutare assolutamente!

Al bowling: un classico, per i più grandini, è la festa di compleanno al bowling, specialmente se ci si abita abbastanza vicino. Qui divertimento e aggregazione, sono assicurati!

festa di compleanno al bowling

In pasticceria: esistono delle pasticcerie con saletta interna, in cui poter allestire una festa di compleanno per bambini. Ma qui, vi avverto, ci serve un’ottima animazione e qualche accorgimento.

Circoli sportivi e family club: Un po’ più care, ma sicuramente bellissime, sono le feste di compleanno presso qualche circolo sportivo o club, come il Fleming Home, dove ci sono diverse soluzioni e allestimenti da lasciare tutti a bocca aperta.

compleanno al fleming home roma

Luoghi di intrattenimento e associazioni come la Bimbi&Co Onlus, che mette a disposizione non soltanto un ampio spazio esterno, ma anche una bella sala con animazione, buffet e tutto quello che serve per divertirsi.

E buon divertimento!

Micaela

PS: post in continuo aggiornamento, se avete qualche segnalazione da fare di un posto che vi è particolarmente piaciuto, segnalatecelo e saremo liete di inserirlo all’interno di questo articolo.

Mamma di 3 piccole belve: Miriam, Melania e Massimo. Moglie di Marco. Meravigliosamente innamorata della vita. Social addicted e inguaribile ottimista.

Rispondi