Cosa fare a Roma con i bambini nel weekend 27-29 giugno 2020

0
286

Dopo una lunga pausa con giugno riprendiamo il nostro appuntamento fisso sugli eventi per famiglie a Roma e dintorni. Abbiamo aspettato per vedere come le strutture e le associazioni si sono organizzate per riprendere in sicurezza gli appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie. Ma adesso e arrivato il momento di ricominciare a raccontarvi cosa fare a Roma con i bambini nel weekend 27-29 giugno, il primo weekend estivo, che coincide con la festa dei patroni San Pietro e Paolo.

Vi invitiamo a contattare direttamente gli organizzatori per verificare sia le modalità di prenotazione che le precauzioni adottate per prevenire la diffuzione del Covid19.

Cosa fare a Roma con i bambini sabato 27 giugno

Iniziamo da una vera e propria avventura, anzi una Archeo Avventura per bambini dai 6 ai 10 anni al Parco dell’Appia Antica. L’evento è organizzato da Archeologia per l’Infanzia e Archeoroad Tour Operator.

weekend bambini giugno

Di cosa si tratta? Come veri avventurieri, mappa alla mano, dovrete risolvere enigmi e scovare indizi lungo la strada. Sarà fornito tutto il necessario: una bussola, una mappa, un quaderno per scovare gli indizi, delle matite e una sacca. Nel quaderno, oltre agli indizi, troverete anche alcuni approfondimenti sul luogo che state visitando. L’attività dura circa 1 ora e mezza e si percorrono circa 2 km di strada.
L’accoglienza e la consegna del kit dell’avventura sarà via Appia antica-angolo vicolo di Tor Carbone. E’ possibile iniziare l’attività tra le 10:00 e le 11:00 e tra le 14:00 e le 15:00
Info e prenotazioni: www.archeoroad.it, +39 3755233112. archeoroad@gmail.com

Cosa c’è di meglio da fare nei caldi sabati pomeriggio di giugno se non una bella passeggiata nella natura immersi tra meravigliose piante dell’Orto Botanico di Roma?

L’Orto dei Bambini dà la possibilità per i bambini dai 4 agli 11 anni di partecipare a un’attività divertente per scoprire i segreti della natura e conoscere piante e animali da vicino! Dalle 14 alle 18 un turno ogni ora (14-15-16-17) presso il Museo Orto Botanico di Roma (Largo Cristina di Svezia 23/A). Possono partecipare massimo 12 bambini per fascia oraria. Prenotazione in biglietteria al momento dell’acquisto del biglietto, il laboratorio ha un supplemento di 2€ sul costo del biglietto di ingresso (ingresso gratuito fino a 5 anni e 4 € per i bambini dai 6 agli 11 anni).Nel rispetto delle normative vigenti è obbligatorio l’uso della mascherina per i bambini dai 6 anni in su. Maggiori informazioni sui laboratori botanicamp@gmail.com

Cosa fare a Roma con i bambini domenica 28 giugno

Al Museo Orto Botanico di Roma dalle 10 alle 13, Slow Farmer Labs, laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni.

Si tratta di un percorso formativo organizzato da Slow Food Lazio in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma e The Farmer Roma. I bambini potranno realmente e concretamente fare gli agroecologi, cimentandosi con una delle professioni del futuro. Orto Botanico di Roma, Largo Cristina di Svezia, 23 A. Per info sui corsi: thefarmerroma@gmail.com tel.:393 6133170

Archeologia per l’infanzia organizza I cavalli nell’Antica Roma: laboratorio e attività con i pony, un magnifico appuntamento nel cuore e nel verde di Roma, tra cavalli e archeologia per i bambini dai 4 ai 10 anni.
Dalle 10 alle 12.30 i bambini potranno conoscere, insieme ad un istruttore esperto, i pony che vivono nel maneggio. A seguire, un’archeologa e amazzone farà divertire i bambini con un laboratorio dedicato ai cavalli e i cavalieri dell’Antica Roma, attraverso cacce agli indizi e indovinelli. Lungotevere Dante 3/6 – Ponte Marconi (Roma). Costo: 19 euro per ciascun partecipante (gli adulti non pagano). Prenotazioni: archeologiaperlinfanzia@gmail.com indicando il nome e l’età dei bimbi partecipanti. Massimo 15 partecipanti divisi in piccoli gruppi. Per maggiori informazioni: 3755233112
L’evento è organizzato da Archeoroad Tour Operator in collaborazione con il Centro Ippico Sette Colli.
Visita guidata della tenuta di Castel Fusano.

Il 28 giugno sarà possibile partecipare su prenotazione a una visita guidata che ripercorrerà la storia della Famiglia nel seicentesco Castello Chigi fortificato da torrette, la cappella e la galleria delle carte geografiche affrescate da Pietro da Cortona. Per ulteriori informazioni contattare info@castelfusano.org o chiamare 065665253 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).

Con i bambini a Roma al museo: non perdete la mostra Tra Munari e Rodari al Palazzo delle esposizioni! Noi ve ne abbiamo parlato qui.

Cosa fare a Roma con i bambini nel weekend 27-29 giugno: i parchi divertimento

Il 25 giugno riapre Cinecittà World con alcune novità che vi abbiamo raccontato qui. Inoltre dal 26 al 28 giugno si terrà l’Anteprima del Campionato Italiano Fuochi d’Artificio. I pirotecnici in gara si sfideranno con 2 fantastici spettacoli al giorno sparati dal Teatro 1 e da Inferno dipingendo con il fuoco scenografie maestose e mozzafiato per aggiudicarsi la Finale.  Ogni sera una vasta scelta di Street Food, dove gustare ricercati e scoppiettanti sapori della tradizione enogastronomica Italiana e non solo. Inoltre il 29 giugno si festeggerà San Pietro e Paolo a Cinecittà World con le Girandole di Michelangelo, il suggestivo spettacolo delle storiche diavolerie pirotecniche.

Noi questo weekend saremo all’Acquapark Fontevivola! Per maggiori informazioni sulle riaperture dei parchi di divertimento di Roma e dintorni potete leggere qui.

Dove mangiare a Roma con i bambini nel lungo weekend di San Pietro e Paolo: i nostri preferiti.

Se cercate un posto dove mangiare bene, ma adatto anche ai bambini, magari all’aperto, o se volete prendere un buon gelato, vi segnaliamo questi provati da noi!

A pranzo fuori con tutta la famiglia. Hostaria Antica Roma, una garanzia di qualità e cortesia.

La Pianetta: ristorante per famiglie in mezzo al verde a due passi da Roma

Da Criollo, il Bistrot del gelato: un’avventura per il palato, e molto altro!

Ristorante Bagnolo: un’oasi di pace in campagna per il relax di tutta la famiglia

Fare i turisti a Roma con i bambini nel weekend di San Pietro e Paolo: i nostri reportage

Roma è sempre bella da visitare, e non mancano i luoghi da vedere anche se ci vivete da tempo, quindi che voi siate turisti o romani doc, provate questi itinerari!

Tapsy riparte con Roma Open Bus: il Tour di Roma per le famiglie

Una giornata sul Colle Aventino

E se per il weekend di San Pietro e Paolo preferite portare i bambini lontano dalla città, anche qui non avete che l’imbarazzo della scelta!

Parco cinque sensi a Vitorchiano: a piedi nudi nel bosco

Sulle tracce dei dinosauri all’Oasi del WWF di Macchiagrande

Come vedete siamo tornate più cariche che mai, con tante idee per il weekend di San Pietro e Paolo a Roma con i bambini!

E non dimenticate di seguirci su FB!

 

Paola Infanti 51 anni, romana, una lavoro, un marito, una figlia, e poco tempo libero. Cintura nera di shopping. Amo l'arte, il cinema, i viaggi, il vino e il buon cibo.

Rispondi